Per primo hanno ucciso mio padre2016

SCHEDA FILM

Per primo hanno ucciso mio padre

Anno: 2016 Durata: 136 Origine: USA Colore: C

Genere:BIOGRAFICO, DRAMMATICO

Regia:Angelina Jolie

Specifiche tecniche:HD

Tratto da:libro "Il lungo nastro rosso" di Loung Ung (ed. Piemme)

Produzione:ANGELINA JOLIE, RITHY PANH PER NETFLIX

Distribuzione:NETFLIX

ATTORI

Sareum Srey Moch nel ruolo di Loung
Phoeung Kompheak nel ruolo di Pa
Sveng Socheata nel ruolo di Ma
Tharoth Sam nel ruolo di Capo Khmer Rossi
 

SOGGETTO

Ung, Loung
 

SCENEGGIATORE

Jolie, Angelina
Ung, Loung
 

MUSICHE

Beltrami, Marco
 

SCENOGRAFIA

Brown (II), Tom
 

COSTUMISTA

Mirojnick, Ellen

TRAMA

La sconvolgente avventura di una bambina di cinque anni che lotta per la sopravvivenza durante l'improvviso affermarsi del terribile regime dei Khmer Rossi in Cambogia.

CRITICA

"'Per primo hanno ucciso mio padre' conferma l'impegno di Angelina Jolie nella scelta dei soggetti dei suoi film. Dopo la Bosnia della 'Terra del sangue e del miele' e la prigionia dei soldati americani in 'Unbroken', l'attrice, da regista propone uno scenario poco frequentato dal cinema di fiction (a parte, più di trent'anni fa, 'Urla del silenzio'): la Cambogia al tempo delle stragi dei Khmer rossi. (...) A partire dal libro di memorie di Loung, adattato assieme all'autrice, Jolie mette in scena una dolente storia famigliare sullo sfondo del genocidio, interpretata da un cast cambogiano. Alterna primi piani con riprese aeree a larga scala, osservando gli eventi attraverso lo sguardo sempre più atterrito della bambina. La sua partecipazione umana non è in discussione, tuttavia il film produce un effetto imprevisto, dovuto a scelte di linguaggio non sempre efficaci (le scene prolungate e ripetitive): una certa difficoltà a identificarsi con i personaggi e a provare empatia per le loro disgrazie." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 21 settembre 2017) "Angelina Jolie, davvero brava come regista, racconta l'atroce genocidio comunista che portò alla morte di quasi due milioni di cambogiani in soli quattro anni. Di solito, i film andrebbero guardati in silenzio (...), ma questo vi toglierà il respiro, vi farà partecipare al dolore e al terrore di quella povera gente, vi immergerà in un delirio ideologico, lasciandovi senza parole. Una pellicola che andrebbe proiettata nelle scuole, per dimostrare come le dittature siano tutte ugualmente atroci, indipendentemente dal colore politico che le scateni." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 21 settembre 2017)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica