Anno: 1960 Durata: 89 Origine: FRANCIA Colore: B/N
Genere:DRAMMATICO, POLIZIESCO, ROMANTICO
Regia:Jean-Luc Godard
Specifiche tecniche:ÉCLAIR CAMERETTE, 35 MM (1:1.37)
Tratto da:-
Produzione:SOCIÉTÉ NOUVELLE DE CINÉMA, LES FILMS GEORGES DE BEAUREGARD, IMPERIA FILMS
Distribuzione:EURO INTERNATIONAL FILMS - VIVIVIDEO, L'UNITA' VIDEO
Jean-Paul Belmondo | nel ruolo di | Michel Poiccard |
Jean Seberg | nel ruolo di | Patricia Franchini |
Daniel Boulanger | nel ruolo di | Vital, ispettore di Polizia |
Jean-Pierre Melville | nel ruolo di | Parvulesco |
Henri-Jacques Huet | nel ruolo di | Antonio Berruti |
Henry Jacques Huet | nel ruolo di | Antonio Berruti |
Van Doude | nel ruolo di | Il giornalista |
Claude Mansard | nel ruolo di | Claudius Mansard |
Jean-Luc Godard | nel ruolo di | Un informatore |
Richard Balducci | nel ruolo di | Tolmatchoff |
Roger Hanin | nel ruolo di | Carl Zombach |
Jean-Louis Richard | nel ruolo di | Un giornalista |
Liliane David | nel ruolo di | Liliane |
Jean Domarchi | nel ruolo di | Un ubriaco |
Jean Douchet | nel ruolo di | Un giornalista |
Liliane Robin | nel ruolo di | Minouche |
André S. Labarthe | nel ruolo di | Un giornalista |
Michel Fabre | nel ruolo di | Poliziotto (non accreditato) |
Philippe de Broca | nel ruolo di | Un giornalista (non accreditato) |
Raymond Ravambaz | nel ruolo di | Jacques Laurcelles (non accreditato) |
Michel, giovane dal passato burrascoso, ruba un'automobile e fugge col proposito di recarsi in Italia. Inseguito da due agenti, ne uccide uno e, continuando la sua fuga, giunge a Parigi. Dopo essersi rivolto ad alcuni amici per ottenere del denaro, va in cerca di Patrizia, giovane americana, per la quale sente un sincero affetto. La ragazza però non ricambia il suo sentimento e continua a farsi corteggiare da un collega al giornale dove lavora. La polizia intanto fa delle indagini per scoprire l'assassino dell'agente e avendo accertato che si tratta di Michel, si dà da fare per catturarlo. Nel corso delle ricerche viene interrogata anche Patrizia, la quale afferma di non saper nulla, e riesce poi a nascondersi con Michel in casa di amici. Il giorno seguente, però, essendosi resa conto che non ama il giovane la ragazza non esita a denunciarlo alla polizia.
"Un montaggio e un uso della macchina piuttosto insoliti sono gli elementi che caratterizzano questo film, distinguendolo da altri della 'nouvelle vague'. Il soggetto però assai banale e la sceneggiatura in più parti incomprensibile, oltre ad un dialogo dalle false apparenze intellettualistiche, rendono il film lento e discontinuo." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 48, 1960)
Incasso in euro