Ex - Amici come prima!2011

SCHEDA FILM

Ex - Amici come prima!

Anno: 2011 Durata: 98 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:Carlo Vanzina

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:FULVIO E FEDERICA LUCISANO PER ITALIAN INTERNATIONAL FILM, IN COLLABORAZIONE CON RAI CINEMA

Distribuzione:01 DISTRIBUTION

ATTORI

Enrico Brignano nel ruolo di Marco
Tosca D'Aquino nel ruolo di Nunzia
Anna Foglietta nel ruolo di Sandra
Alessandro Gassman nel ruolo di Max
Teresa Mannino nel ruolo di Floriana
Ricky Memphis nel ruolo di Fabio
Gabriella Pession nel ruolo di Valentina
Paolo Ruffini nel ruolo di Paolo
Vincenzo Salemme nel ruolo di Antonio
Liz Solari nel ruolo di Consuelo
Natasha Stefanenko nel ruolo di Olga
Elena Barolo nel ruolo di Esther, ex di Fabio
Veronika Logan nel ruolo di Signora Marangoni
 
 

MONTAGGIO

Crociani, Raimondo
 

SCENOGRAFIA

Zera, Tonino
 

COSTUMISTA

Ercole, Nicoletta

TRAMA

Per una serie di incredibili scherzi del destino, le esistenze di una alcune coppie allo sbaraglio si incrociano: un uomo sta per sposare quella che pensa sia la compagna della sua vita, ma sulla sua strada arriva la donna dei suoi sogni, già incontrata un tempo e ritrovata nel momento meno opportuno; una brava avvocatessa divorzista, da poco abbandonata dal suo compagno, è il terrore dei futuri ex mariti, fino a quando incontra l'Uomo Giusto, che però è anche l'ex marito sbagliato di una delle sue assistite; un uomo disperato per essere stato scaricato, per superare il trauma decide di ricorrere alle cure di uno psicoanalista: un casuale scambio di persona con il suo medico, però, gli farà scoprire che anche la psichiatria può avere risvolti piacevoli; una donna, affascinante e potente Primo Ministro straniero, fa perdere la testa a uno sposatissimo deputato meridionale con pochi scrupoli e molte ambizioni; un single incallito colleziona storie con ragazze piene di ex, ma anche per lui è in arrivo la più inaspettata delle sorprese.

CRITICA

"I Vanzina alle prese con un sequel libero della commedia di Brizzi (genere telefonini bianchi, avulso dalla vita vera e complice della volgarità di massa) in cui varie coppie si rincorrono amandosi e odiandosi dal giorno delle nozze. La Italietta trash da pochade, lontana da Sandra Bullock, con battutine contro premier ed escort perché si volta pagina e cast di attori bravi, un panorama di simpatici isterici e passerella di nevrosi: ma Gassman non meriterebbe di più?" (Maurizio Porro, 'Il Corriere della Sera', 7 ottobre 2011) "Fin dal logo sembra uno spin-off di 'Ex', il film di Brizzi, ma qui sono all'opera i fratelli Vanzina e quindi l'operazione trova un segno diverso, più da commedia di costume che da puro meccanismo comico. E il termine 'ex' viene declinato in tutti i suoi significati, non solo sentimentali (noi che scriviamo e voi che leggete, ad esempio, siamo ex comunisti). Non sono però, i Vanzina, 'ex cinefili' il film è pieno di citazioni dal cinema contemporaneo, italiano e soprattutto internazionale. Il che lo rende più ambizioso rispetto alla media delle commediole che infestano gli schermi." (Alberto Crespi, 'L'Unità', 7 ottobre 2011) "Produttori al potere: Federica & Fulvio Lucisano, reduci da cinque anni di successi da 'Notte prima degli esami' a 'Nessuno mi può giudicare', invitano i Vanzina a entrare in famiglia per seguire la scia di Brizzi, ex pupillo regista di 'Ex'. Titolo: 'Ex: Amici come prima'. Appunto. Il marchio Lucisano è mix di risata & amore più attori feticcio come la splendida Foglietta, qui avvocato che tratta rudemente un maldestro Gassman (adorabile episodio). Il contributo Vanzina è una serie di raccordi eleganti tra le storielle (scelta stilistica già ammirata in 'Barzellette'), l'innesto del fedele Brignano e un lato femminile, per non dire femminista, che appartiene ai Vanzina Bros. come insegnano 'Il pranzo della domenica' o 'L'ultima sfilata'." ('Il Messaggero', 7 ottobre 2011) "Con i Vanzina si va sempre sul sicuro: si ride e non ci si annoia. (...) Un'ora e mezzo di leggerezza e umorismo in pieno disimpegno. Cosa chiedere di più?" (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 14 ottobre 2011)

Trova Cinema

Box office
dal 11 al 14 luglio

Incasso in euro

  1. 1. Arrivederci professore  515.484
    Arrivederci professore

    Quando Richard, professore universitario di mezz'età, scopre di avere un cancro allo stadio terminale, decide di rivoluzionare la sua vita e godersi a pieno il tempo che gli rimane. La sua complicata relazione sentimentale ...

  2. 2. Pets 2 - Vita Da Animali  478.576
  3. 3. Aladdin  370.377
  4. 4. La Bambola Assassina  302.746
  5. 5. X-Men: Dark Phoenix  283.069
  6. 6. Il traditore  145.432
  7. 7. I morti non muoiono  137.394
  8. 8. Rapina a Stoccolma  95.631
  9. 9. Godzilla 2  91.006
  10. 10. Il grande salto  54.683

Tutta la classifica