E ora dove andiamo?2011

SCHEDA FILM

E ora dove andiamo?

Anno: 2011 Durata: 100 Origine: EGITTO Colore: C

Genere:COMMEDIA, DRAMMATICO

Regia:Nadine Labaki

Specifiche tecniche:ARRI ALEXA

Tratto da:-

Produzione:NADINE LABAKI E ANNE-DOMINIQUE TOUSSAINT PER LES FILMS DES TOURNELLES, PATHÉ, LES FILMS DE BEYROUTH, UNITED ARTISTIC GROUP, CHAOCORP, FRANCE 2 CINÉMA, PRIMA TV CON LA PARTECIPAZIONE DI CANAL +, CINECINEMA, FRANCE 2

Distribuzione:EAGLE PICTURES (2012)

ATTORI

Nadine Labaki nel ruolo di Amale
Claude Baz Moussawbaa nel ruolo di Takla
Layla Hakim nel ruolo di Afaf
Yvonne Maalouf nel ruolo di Yvonne
Antoinette El-Noufaily nel ruolo di Saydeh
Petra Saghbini nel ruolo di Rita
Ali Haidar nel ruolo di Roukoz
Kevin Abboud nel ruolo di Nassim
Mostafa Al Sakka nel ruolo di Hammoudi
Sassen Kawzally nel ruolo di Issam
Julien Farhat nel ruolo di Rabih
Anjo Rihane nel ruolo di Fatmeh
Khalil Bou Khalil nel ruolo di Sindaco
Samir Awad nel ruolo di Prete
Ziad Abou Absi nel ruolo di Capo del villaggio
Mohammad Akil nel ruolo di Abou Ahmad
Gisèle Smeden nel ruolo di Gisèle
Caroline Labaki nel ruolo di Aida
 
 

MONTAGGIO

Lange, Véronique
 

SCENOGRAFIA

Zahar, Cynthia
 

COSTUMISTA

Labaki, Caroline

TRAMA

In un isolato villaggio libanese dove cristiani e musulmani convivono pacificamente, un gruppo di donne è determinato a proteggere la comunità disinnescando le improvvise tensioni interreligiose istigate da forze esterne al villaggio.

CRITICA

"Buone notizie dal Medio Oriente. Nel Libano eternamente dilaniato tra mille fazioni è nata una regista che maneggia i generi più esplosivi e le trovate meno ortodosse con leggerezza da coreografa e mira da lanciatore di coltelli. Si chiama Nadine Labaki e qualcuno si ricorderà di lei per 'Caramel', la commedia ambientata in un salone di bellezza che rivelò il suo talento (e la sua grazia, Labaki è anche attrice, qui fa la padrona del bar). Stavolta però la 37enne scoperta a Cannes compone un'irresistibile requisitoria per la pace mescolando gli ingredienti più disparati con sfacciataggine, inventiva, felicità non comuni. 'E ora dove andiamo?' si apre infatti con una memorabile scena da tragedia greca - un gruppo di donne nerovestite avanza battendosi il petto e quasi danzando in un paesaggio desolato - ma presto si trasforma in qualcosa di completamente diverso. Un'indiavolata commedia rusticana, parlata e qua e là cantata in arabo. Un western mediorientale in cui le donne hanno il ruolo dei buoni e gli uomini quello dei cattivi. Una favola con momenti musical ambientata in un paesino dove cristiani e musulmani convivono in naturale e precaria armonia. (...) Anche se l'idea più bella (e molto mediorientale) di questa strategia di pace non si può raccontare senza sciupare un film che vive di inventiva, di libertà, di salti di tono. E del piacere contagioso con cui Labaki dirige un cast folto quanto colorito mescolando attori e non (ognuno troverà i suoi beniamini, noi abbiamo un debole per la madre del ragazzo sfortunato e per la coppia formata dal sindaco e da sua moglie, una signora trovata in loco che ha la grinta e il fascino di una regina delle scene). Generosità non significa perfezione, qualcosa magari si poteva limare. Ma tanta energia è una benedizione. Se c'è un film che merita di diventare il simbolo delle primavere arabe (dei loro sogni), è questo." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 20 gennaio 2012) "Il titolo di 'E ora dove andiamo?' è riferito all'epilogo del nuovo film di Nadine Labaki (già notata per 'Caramel' del 2007, imperniato anche quello su un universo femminile), una commedia sospesa continuamente sull'orlo del dramma che si apre con una sequenza potente. (...) Labaki ricorre a tutti i mezzi del repertorio cinematografico, dalla commedia al dramma al musical. Incorrendo in qualche squilibrio nel passaggio da un regime all'altro, ma con un simpatico tono che ricorda certo neorealismo italiano." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 20 gennaio 2012) "«E ora dove andiamo?» La domanda nel finale dà anche il titolo al nuovo film di Nadine Labaki, regista e attrice libanese lanciata dal successo del precedente 'Caramel' di cui come anche stavolta era protagonista e autrice della sceneggiatura - insieme a Rodney El Haddad e Jihad Hojeily. E come lì il punto di vista è di nuovo quello delle donne. Sono loro le protagoniste, il coro di forza, resistenza, ironia, lacrime e astuzia per contrastare l'arroganza degli uomini. I maschi sono stupidi, smaniosi di ammazzarsi, mai disposti a ragionare... Dalla Beirut del salone di bellezza con la cera al miele caramellato Labaki si sposta in un villaggio arroccato tra i monti che anni di guerra hanno devastato riempiendo di morti il cimitero e lasciando le donne a piangere... Siamo di nuovo in Libano, anche se non è mai detto, e in effetti potremmo essere in qualsiasi punto del pianeta in cui religione e 'ernie' divengono l'alibi per una guerra, e soprattutto gli strumenti perfetti per distruggere un pensiero libero, una società avanzata, una cultura multiforme pure con le sue contraddizioni - come poteva essere il Libano degli anni prima la guerra civile. Ma anche per camuffare altre ragioni, forse più vere, le economie, le divisioni di classe, il controllo geopolitico. (...) Non sono però figurine questi personaggi, al contrario respirano morbidezza, sensuali, appassionate, rifiutano con fierezza la stupidità dell'orgoglio. E il senso dell'umorismo, che è la dote più bella della regista, le rende capaci di prendere in mano il destino del proprio paese mettendo in ridicolo la voglia di combattere dei loro uomini. Risata e pianto vanno in altalena, eppure a tratti qualcosa non funziona, quasi che Labaki non riuscisse a controllare gli equilibri facendosi sfuggire qua e là qualche spezia di troppo." (Cristina Piccino, 'Il Manifesto', 20 gennaio 2012) "Eccellente commedia in agrodolce, secondo film dell'acuta, e bellissima, Nadine Labaki, che come nel suo precedente, splendido 'Caramel' tiene per sé anche il ruolo della protagonista." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 20 gennaio 2012)

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