SCHEDA FILM

EL DIA DE LA BESTIA

Anno: 1995 Durata: 103 Origine: SPAGNA Colore: C

Genere:FANTASY

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICO A COLORI

Tratto da:-

Produzione:IBEROAMERICANA FILMS, SOGETEL, MADRID - M.G. - ROMA

Distribuzione:WARNER BROS ITALIA (1996)

TRAMA

Il prete spagnolo Angel Berriartúa, docente di teologia all'Università di Deusto e studioso dell'Apocalisse di San Giovanni, è giunto ad una conclusione: all'alba del 25 dicembre 1995 nascerà a Madrid l'Anticristo, e quel giorno sarà l'annunciato "El dia de la Bestia". Convinto di essere lui l'uomo "eletto" per impedire l'avvento dell'Anticristo, Angel va a Madrid: qui danneggia automobili; prende brutalmente a bastonate gente innocente; si mette a fare il delinquente, tanto per richiamare l'attenzione del Maligno. Nella impresa gli vengono in aiuto José Maria (un giovane appassionato di "death metal" e gestore di un negozio ben fornito di musiche sataniche, il quale, pur essendo un bonaccione, ostenta tatuaggi del genere demoniaco), che diventa il suo collaboratore; il professor Cavan (conduttore di un programma televisivo di alto gradimento) parapsicologo; Mina (vergine adolescente), cameriera della señora Rosario (la energica madre di José e proprietaria della pensione in cui il prete alloggia). Insieme a José Maria, il prete penetra nel lussuoso appartamento occupato in un albergo da Cavan e dalla fidanzata Susana e sevizia la coppia per ottenere la evocazione del Maligno. Per il rituale, occorre il sangue di una vergine e Angel preleva quello dell'innocente Mina drogandola, uccidendo tuttavia con un fucile Rosario. Cavan è scettico sull'esperimento, ma ecco che un caprone si mette a zampettare nella camera: Satana, dunque, c'è davvero e il prete non ha torto. Però con la bestia è arrivata la paura: Susana entra in piena crisi di nervi e cade rovinosamente per le scale, mentre Angel e José sono inseguiti dalla polizia, dopo aver assistito in un locale ad una conferenza sulle profezie di Nostradamus. Cavan convince il suo produttore a presentare subito uno special natalizio eccezionale, su tutto ciò che è successo poche ore prima. Però urge ritrovare il prete. Lanciatogli un appello dal video, è José che lo raccoglie: lui ed Angel si trovano vicino alla "Sala Inferno" (luogo di una band e di aficionado della "heavy metal music" e relativi culti satanici). Cavan dà appuntamento alle Torri della Porta d'Europa, il luogo nel quale sembrano coincidere quei segni e profezie. In un baraccone, tra ferraglie e rifiuti appena riparato da cartoni, un neonato piange: forse questo è l'Anticristo poiché il caprone campeggia sullo sfondo.

CRITICA

"(...) Se il diavolo è questo, chi è in azione in Bosnia e in Ruanda? Stilisticamente frammentario e goliardico nell'intreccio "El dia de la bestia - la cui parte meglio riuscita, perchè più compatta e coerente, è quella che mette sotto tiro le volgarità della telespazzatura che ipnotizza e rimbambisce quasi più dell'Lsd: che sia questa la nuova "Apocalisse" da decrittare? - difficilmente riuscirà a diventare un campione d'incassi natalizio come utopisticamente si augura il regista (...)". (Maurizio Schiaretti, da Rivista del Cinematografo)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica