SCHEDA FILM

DUE CUORI FELICI

Anno: 1932 Durata: 78 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:DALLA COMMEDIA "GESCHAFT MIT AMERIKA" DI PAUL FRANCK E LUDWIG HIRSCHFELD

Produzione:CINES

Distribuzione:METROPOLIS - ANONIMA PITTALUGA

TRAMA

L'ing. Fabbri, rappresentante in Italia delle automobili americane Brown, ha invitato a cena il titolare della ditta, ma pochi minuti prima dell'arrivo di Mr. Brown, la signora Fabbri lascia la casa dopo un vivace alterco, causato da futili motivi. L'ospite, quando giunge, prende la segretaria dell'ingegnere per la moglie: l'ingegnere, non ritenendo opportuno chiarire l'equivoco, autorizza la segretaria a fungere da padrona di casa ed essa se la cava così bene che Mister Brown ne resta affascinato. Intanto ritorna a casa la signora Fabbri, la quale accetta la situazione e s'adatta a passare per la segretaria di suo marito. Mister Brown la trova molto graziosa e la prega di accompagnarlo in un locale notturno, dove egli diviene sempre pùù intraprendente. Tornato a casa, Brown comunica all'ingegnere che ha deciso di condurre con sè in America la presunta segretaria per poi sposarla. L'ingegnere è in grave imbarazzo; ma alla fine Mister Brown si accorge dell'equivoco. Egli però non ha ragione di dolersene: la presunta signora Fabbri, che gli ha dimostrato fin dall'inizio molta simpatia, sarà ben lieta di seguirlo in America.

CRITICA

"(...) Questa idea di andare a comperare dei soggetti tedeschi per i film italiani non piacerà a tutti, ma si tratta evidentemente di casi sporadici (...) l'esecuzione è molto spigliata, tenuta in quel buon stile comico, di pretta marca teatrale, che è da attendersi da attori venuti, come questi, direttamente dal palcoscenico. L'anima del film, questa volta, è parso Umbero Melnati. (...) De Sica è prestante e spontaneo, e canta con la solita grazia: benché la sua parte nel complesso non gli offra grandi possibilità, anche per quel l'impaccio di dover parlare con accento "yankee". (F. Sacchi "Corriere della Sera", 11/9/1932)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica