SCHEDA FILM

Dove al sole fa freddo

Anno: 1990 Durata: 91 Origine: ROMANIA Colore: B/N

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICO

Tratto da:-

Produzione:DREYER FILM, FILMEX, ROMANIA - B. DREYER PRODUCKTION, GERMANIA

Distribuzione:MIKADO FILM

TRAMA

Sulle superbe e desolate rive del Mar Nero rumeno, filmate in bianco e nero, un guardiano del faro solitario vede un giorno arrivare una giovane donna. Da questo incontro insperato, nasce un amore insolito e tenero, una lenta e mutua scoperta. Ma in un mondo "dove al sole fa freddo", c'è ancora posto per la speranza?

CRITICA

Dumitrescu ha realizzato con Dove al sole fa freddo il suo primo lungometraggio a soggetto, lo ha realizzato nel suo paese d'origine, in un luogo magico e cinematografico sulle rive del Mar Nero. Si tratta di un esordio che più "d'autore" di così non potrebbe essere. Un luogo desolato e battuto dal vento, un faro e il suo guardiano, una giovane viaggiatrice che si ferma qualche giorno lì con lui, il cielo, la terra, il mare fotografati splendidamente in bianco e nero. Pochissimi giorni di riprese, nessuna sceneggiatura, dialoghi quasi zero. In realtà non c'è storia, non c'è trama: ma solo suggestioni o, se vogliamo, simboli; ma senza la pesantezza di un'imposizione forzatamente metaforica. (La Repubblica, Paolo D'Agostini) "Dove al sole fa freddo" è un film di elaborata semplicità, scarno e rarefatto, denso di silenzi risonanti, dipinto in un bianco e nero vellutato e misterioso. E' un racconto austero e segretamente vibrante di una malinconia distillata con pudore. Un paesaggio - la costa rumena del Mar Nero - con figure (un uomo, una donna: due perfetti sconosciuti) che sembra affiorare da un luogo remoto e indefinito dell'anima, da un'indecifrata pulsazione del tempo. Da un improvviso perentorio smarrirsi nell'effimera geografia del desiderio. (Il Messaggero, Stefano Martina)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica