Anno: 1972 Durata: 111 Origine: ITALIA Colore: C
Genere:COMMEDIA
Regia:Mario Camerini
Specifiche tecniche:PANORAMICA EASTMANCOLOR
Tratto da:libero adattamento dal romanzo omonimo di Giovanni Guareschi (ed. Rizzoli)
Produzione:LUIGI ROVERE PER RIZZOLI FILM (ROMA), FRANCORIZ PROD. (PARIGI)
Distribuzione:CINERIZ - DOMOVIDEO, MONDADORI VIDEO
Gastone Moschin | nel ruolo di | Don Camillo |
Lionel Stander | nel ruolo di | Peppone |
Carole André | nel ruolo di | Caterina |
Paolo Giusti | nel ruolo di | Michele |
Daniele Dublino | nel ruolo di | Don Francesco |
Luciano Bartoli | nel ruolo di | Ringo |
Dolores Palumbo | nel ruolo di | Maria, moglie di Peppone |
Elvira Tonelli | nel ruolo di | Jole |
Enzo Sancrotti | nel ruolo di | Bericchi |
Aldo Vasco | ||
Barbara Herrera | ||
Carla Mancini | ||
Giorgio Paoletti | ||
Jean Rougeul | ||
Luca Sportelli | ||
Luigi Antonio Guerra | ||
Marcella Di Martire | ||
Vittorio Duse |
Peppone ha un figlio scavezzacollo, Michele, il quale fra l'altro gli procura un notevole dispiacere nel causare una scissione in seno al partito cui appartiene. Anche don Camillo ha i suoi dispiaceri, causatigli sia da una sua nipote contestatrice, Caterina, sia da don Francesco, un suo giovane collaboratore che ha la mania di riformare tutto, liturgia compresa. E' proprio la mania di quest'ultimo a costringere don Camillo a un volontario esilio. Caterina partecipa, vincendolo, a un concorso nell'ambito della Festa dell'Unità. Ciò suscita scandalo, e induce il vescovo a trasferire don Camillo in una piccola parrocchia di montagna. Caterina aggiusta il guaio inventando di essersi innamorata di don Francesco: il sacerdote è in crisi spirituale, e per ritrovare pace chiede al vescovo di essere trasferito nella parrocchia destinata a don Camillo: il vescovo soddisfa la richiesta. Michele e Caterina - che nel frattempo hanno avuto modo di innamorarsi - si sposano in modo tradizionale in chiesa, presenti Peppone e don Camillo, felici.
"Alcuni episodi risultano accettabili poiché il regista ha saputo ben inserirli nella vita di campagna. Per il resto, l'anziano Camerini ha spolverato motivi ampiamente sfruttati nei precedenti "Don Camillo": i battibecchi tra don Camillo e Peppone che malcelano la reciproca simpatia e stima, il burbero sindaco e il duro parroco dai cuori teneri, il caramelloso lieto fine, e via dicendo." ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 72, 1972).
Incasso in euro