SCHEDA FILM

Domani non siamo più qui

Anno: 1967 Durata: 106 Origine: ITALIA Colore: -

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA

Tratto da:-

Produzione:WALTER BRANDI PER LA BIVAL FILM

Distribuzione:AUGUSTUS CIN.CA

TRAMA

Sconvolta dalla morte della figlioletta Lilith, Gioia accetta l'ospitalità del fratello Axel e della cognata Marina, e li raggiunge in una villa sulla costa amalfitana ove sono ospiti anche Leonora, Rico, Grazia e un giovane studente, Dionigi. L'instabile umore di Gioia mette a disagio gli ospiti e non manca di provocare qualche dissapore. Di conseguenza Leonora e Rico tornano a casa loro. Grazia si ritira nella sua villa poco discosta e persino Axel che ha tentato invano di curare lo spirito malato della sorella, alla quale è singolarmente attaccato, parte per Roma accampando pretesti professionali. Gioia, che ormai da lungo tempo vive separata dal marito, tenta con ogni mezzo di avvicinarsi agli altri, ma, anziché trarre vantaggio da tali contatti, ella ha il potere di far subire a chi l'avvicina il contagio della sua fondamentale inquietudine, della sua incontrollata passionalità, della sua paura. Il primo ad esserne vittima è Corrado, il dottore, che dopo averla curata per un attacco isterico ne diviene l'amante ed è subito dopo scacciato e disprezzato. Successivamente è la volta di Dionigi, lo studente intellettuale, che Gioia finisce col turbare ed opprimere profondamente. Sebbene in ritardo, anche Marina, nauseata da tanta miseria, reagisce fuggendo verso la città, mentre i due amanti, infelici e delusi, finiscono col lasciarsi.

CRITICA

"Un mondo angoscioso e nemico dell'uomo è quello che viene descritto nei cupi film di Brunello Rondi (...). Qui tenta il ritratto di una donna che (aiutato anche dalla scelta della brava interprete Ingrid Thillin) viene diritto dal filone nordico esistenziale. Ma Rondi non è Bergman. (...) La storia risulta (...) credibile e lineare (...) si può rimproverare a Rondi (....) di non credere abbastanza a sé stesso (...)". (P. Perona, "Civiltà dell'Immagine", 3, giugno 1967).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica