SCHEDA FILM

DIMMI CHE FAI TUTTO PER ME

Anno: 1976 Durata: 100 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMMEDIA, GIALLO

Regia:-

Specifiche tecniche:VISTAVISION TELECOLOR

Tratto da:UN RACCONTO DI PIERO CHIARA

Produzione:LEO PESCAROLO PER EURO I NTERNATIONAL FILMS

Distribuzione:EURO INTERNATIONAL FILMS

TRAMA

Francesco Salmarani medico affermato di Treviso, all'improvviso si trova con il conto in banca scoperto poiché il padre di sua moglie è giunto dall'America esigendo l'acquisto di una grossa villa palladiana. Stanco della moglie, Francesco si consola con Paola e poi si lascia irretire dalla giovanissima e bella Mary, giunta come governante e amante del suocero. La necessità di ricoprire le falle amministrative e il sogno di fuggire con Mary, inducono il dottore a organizzare un colpo ai danni del suocero che, legato alla mafia, è riuscito a trasferire in villa un ingente patrimonio in dollari, sottratto alla banda. L'affare, però, si complica poiché nella stessa notte convengono lo spiantato bancario Felegatti e un complice, due mafiosi alla ricerca del malloppo e lo stesso figlio del Salmarani. La presenza del ragazzo permette al commissario di scagionare il genero, Mary e il Felegatti, della morte del vecchio mafioso. Tuttavia, tutti rimarranno privi del tesoro sognato che toccherà a Mary e al figlio del Salmarani che fuggono insieme.

CRITICA

"Da un racconto di Piero Chiara, una divertente pur se scontata pochade di lana grezza, firmata dal talvolta geniale e spesso dispersivo Pasquale Festa Campanile. Catastrofici capitomboli, facciate a pieno muso su porte aperte all'improvviso, ripetuti scambi di persona, innumerevoli schiaffoni sul bersaglio sbagliato, con il povero Johnny Dorelli costretto a fare il saltimbanco, sia pure con la consueta classe. Il titolo è carino anche se c'entra poco o nulla con la flebile storiellina". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 25 giugno 2003)

Trova Cinema

Box office
dal 13 al 16 febbraio

Incasso in euro

  1. 1. Odio l'estate  1.808.586
    Odio l'estate

    Le regole per una vacanza perfetta: non si parte senza il canotto, non si parte senza il cane, ma soprattutto non si prenota la stessa casa. Aldo Giovanni e Giacomo partono per le vacanze estive, non si conoscono e non potr...

  2. 3. Dolittle  1.166.938
  3. 4. 1917  884.656
  4. 5. Jojo Rabbit  390.036
  5. 6. Il diritto di opporsi  334.445
  6. 7. Figli  333.612
  7. 8. Parasite  333.065
  8. 9. Judy  184.691
  9. 10. Me contro te il film - La Vendetta del Signor S  174.524

Tutta la classifica