SCHEDA FILM

CUGINI

Anno: 1989 Durata: 110 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:NORMALE A COLORI

Tratto da:DAL FILM "COUSIN, COUSINE" (1975)

Produzione:WILLIAM ALLYN

Distribuzione:UIP - CIC VIDEO

TRAMA

Edie Costello, una vedova ancora piacente, sposa Phil, anch'egli non più giovane, e alle nozze si riuniscono intorno a loro numerosi parenti per una grande festa. Così s'incontrano per la prima volta Larry Kozinski, nipote dello sposo, e Maria Hardy, figlia della sposa. I due giovani simpatizzano subito e presto diventano amici. Maria, segretaria di un avvocato, ha per marito Tom, un donnaiolo impenitente, che vende automobili; Larry, la cui moglie Tish vende cosmetici, fa il maestro di ballo, ma ha cambiato più volte lavoro e non gli interessano molto i soldi, motivo per cui ha rifiutato sempre le vantaggiose proposte dello zio, che si è arricchito con il commercio dei rifiuti. Maria, che ha una graziosa bambina e Larry che ha un figlio quindicenne, avuto da un precedente matrimonio, scoperto ben presto che Tom e Tish sono amanti, continuano a vedersi spesso, finché i rispettivi coniugi si ingelosiscono, temendo che fra loro sia nata una relazione amorosa. Ma gli interessati, che trovano piacevolissima la reciproca compagnia, pensano di non far niente di male e negano anche a se stessi che fra loro ci sia un amore. Intanto Phil muore improvvisamente, e, fra i parenti intervenuti al suo funerale, giunge il ricco fratello Vince, vedovo e padre di Larry, il quale è subito attratto vivamente da Edie, che non conosceva. Larry e Maria si rivedono, dopo un periodo in cui, ormai certi d'amarsi si erano evitati per non far soffrire gli altri. Ma nel frattempo il matrimonio di Larry e Tish è finito, e lei se n'è andata, e infine anche Maria, cui Tom geloso chiede di scegliere, deve riconoscere che vuole vivere con Larry. Cossiché, mentre Vince e Edie, innamorati e felici, si sposano, anche Larry e Maria decidono di cominciare uniti una nuova vita.

CRITICA

"Questa commedia descrive il coloratissimo ambiente di una ricca borghesia provinciale americana, in cui i matrimoni fastosi e forzatamente gioiosi, gli adulteri, gli intrighi e le ripicche si intrecciano in continuazione. Ma tutti i sentimenti, gli amori, le gelosie e gli affetti si manifestano falsi: niente è approfondito, e l'insieme della vicenda risulta edulcorato e a volte stucchevole, specie nella storia di Larry e Maria, che dovrebbe essere molto romantica. Nessuno dei personaggi della vicenda è credibile (...). Data la maniera in cui tutto è presentato, non si può pensare ad una satira dei costumi americani, perché non si trova traccia di spirito o di ironia, ma solo superficialità." (Segnalazioni cinematografiche, vol.107, 1989)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica