CRITTERS 21988

SCHEDA FILM

CRITTERS 2

Anno: 1988 Durata: 86 Origine: USA Colore: C

Genere:HORROR

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:NEW LINE CINEMA - SHO FILMS

Distribuzione:PENTA FILM

TRAMA

E' Pasqua e gli abitanti della cittadina di Grover si preparano per i festeggiamenti. Vengono trovate delle uova misteriose e scambiate per uova pasquali, mentre in realtà contengono i ferocissimi critters, i roditori extraterrestri. ma per fortuna ad aiutare il paese di Grover a sconfiggere i critters arrivano i cacciatori di tagile alieni.

CRITICA

"Per un film di fantascienza con horror non è un risultato da buttar via. Gli interpreti, l'ho già detto, sono gli stessi del primo Critters. Cresciuti, naturalmente, a cominciare da Scott Grimes, il protagonista, con paure, adesso, e decisioni quasi da adulto serio." ('Il Tempo', 29 Giugno 1990) "Fra tutti i mostri del cinema e dell'estate, i Critters sono forse i più antipatici. Forse perché esemplificano fin troppo bene certe tendenze saprofitiche e ripetitive dell'horror: risultano palesemente un'imitazione dei Gremlins, e sembra strano che l'imitazione dell'imitazione (questo seguito del primo film) arrivi quattro anni dopo un successo non strepitoso, come se davvero non fosse possibile ideare niente di nuovo. O forse perché i Critters sono Super Roditori, un'estremizzazione dei topi: e se i topi insieme con i serpenti e gli scarafaggi, sono gli esseri che più frequentemente simboleggiano le nostre paure inconsce, oggi rappresentano pure una concreta minaccia invadente nelle grandi e luride città del mondo. (...) Un brivido di comicità tempera lo spavento. Gli effetti speciali ben congegnati sono degli esperti fratelli Chiodo, Ed e Charlie, e di Chris Biggs." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 6 Luglio 1990) "Fantascienza di fine stagione di quella che arriva sul banco un po' a casaccio, come gli scampoli al mercatino rionale. E con tutta la simpatia per i salvatori della patria del chiosco degli sportivi, signori Cecchi Gori, neopresidenti della Fiorentina (auguri) e pesanti aghi della bilancia del cinema italiano, non si può dire certo che abbiano buttato nella mischia del primo week-end d'estate (e del terzo week-end mundial) un capolavoro. (...) Il film procede sui suoi binari obbligati, senza fantasia, e con un'astronave che spunta dal cielo al momento giusto a risolvere un sceneggiatura asfittica. Ai riccetti dentati, combattuti da tutti, il premio per la migliore recitazione: tanto per capire." (Giovanni Bogani, 'La Nazione')

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica