SCHEDA FILM

COUPE DE VILLE

Anno: 1990 Durata: 95 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:LARRY BREZNER, PAUL SCHIFF

Distribuzione:FOX - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT

TRAMA

Fred Libner, che vive con la moglie in Florida, dà per telefono un tassativo ordine al figlio maggiore Marvin, sergente congedatosi dall'aeronautica: dovrà, insieme ai fratelli Bobby e Buddy, portare indenne dal Michigan fino a casa una Cadillac "coupe de ville" del '54, un dono per il compleanno della madre. I tre fratelli, diversissimi per carattere e che vivono straniati, fin da ragazzi si sono regolarmente litigati e picchiati. Marvin è il pù' duro e sbrigativo; Bobby studia in un Istituto che è piuttosto un riformatorio; Buddy - benchè molto giovane - già pensa di sposare una brunetta (Tanny), amica sua. Durante il lungo viaggio risse e battibecchi si alternano ad incidenti vari, per cui la Cadillac dovrà essere completamente rimessa a nuovo e i tre dovranno lavorare d'intesa con un meccanico, e tentare la fortuna in un cinodromo, rovandosi senza denaro. Poi Marvin confessa ai fratelli che il padre è gravemente malato, ciò fa sì che il trio si rinsaldi ed ancor più, dopo che lo stesso Marvin ha dato una robusta lezione ad un certo Rick, che aveva carpito la ragazza a Buddy. A pochi metri da casa Libner, il camioncino di un vecchio del luogo urta contro la scintillante vettura. Ma il padre non sembra nemmeno notare l'ammaccatura: infatti gli premeva soltanto che, per la festa della moglie, tutta la famiglia si trovasse riunita. Lui sa che dovrà morire, apprende da Marvin che tutti lo sanno a loro volta, ma pensa che l'epoca delle baruffe e delle scazzottate sia finita per sempre.

CRITICA

Il finale è "edificante", con i genitori anziani che si amano sempre ed il nucleo familiare che miracolosamente, si rinsalda e si da appuntamento in sito per l'avvenire stessa data con nuore e nipotini, a suscitare ricordi. (Segnalazioni cinematografiche)

Trova Cinema

Box office
dal 20 al 23 febbraio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  2.396.109
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Sonic. Il film  1.445.090
  3. 3. Parasite  1.401.083
  4. 4. Odio l'estate  980.701
  5. 6. Dolittle  586.384
  6. 7. 1917  451.440
  7. 8. Fantasy Island  351.059
  8. 9. Jojo Rabbit  199.387
  9. 10. Il diritto di opporsi  114.843

Tutta la classifica