CORTE MARZIALE1955

SCHEDA FILM

CORTE MARZIALE

Anno: 1955 Durata: 100 Origine: USA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:CINEMASCOPE WARNERCOLOR

Tratto da:-

Produzione:WARNER BROS.

Distribuzione:WARNER BROS. - PANARECORD (CLASSICI DEL CINEMA AMERICANO)

TRAMA

Billy Mitchell, generale dell'aviazione americana, valoroso ex combattente della prima guerra mondiale, è convinto che in un futuro grande conflitto l'arma aerea avrà un'importanza decisiva. Questa sua convinzione contrasta con le vedute e le direttive dell'alto comando americano, che tiene in poco conto l'aviazione. Volendo dare una dimostrazione pratica della fondatezza delle sue opinioni, Mitchell riesce ad affondare con bombe lanciate da un aereo la corazzata "Ostfriesland", presa ai tedeschi, che era ritenuta inaffondabile. Malgrado il pieno successo dell'esperimento, gli alti comandi continuano a considerare utopistiche le idee di Mitchelle e la sua insistenza nel propugnarle gli frutta soltanto una grave punizione disciplinare: egli viene retrocesso a colonnello e trasferito in una lontana base militare. Ma una sciagura aviatoria, nella quale perisce un suo carissimo amico, il comandante Lansdowne, induce Mitchell a denunciare alla pubblica opinione gli alti comandi della marina e dell'esercito, che in una conferenza stampa egli accusa d'incompetenza e di criminale negligenza, addossando loro la responsabilità delle frequenti disgrazie. Messo agli arresti, viene deferito alla Corte Marziale: tra i testimoni citati dalla difesa c'è la vedova del comandante Lansdowne, la quale mette in imbarazzo i giudici rivelando alcuni particolariche avvalorano le accuse di Mitchell. Questi viene condannato alla sospensione dal servizio e alla perdita del grado; ma il processo non è stato inutile, perché è servito a richiamare l'attenzione del pubblico e delle autorità sulla necessità di dedicare ogni cura allo sviluppo dell'aviazione.

CRITICA

"Si tratta della riabilitazione di un grande soldato: il lavoro interessa soprattutto per il tono di autocritica che gli americani usano spesso nel giudicare e riconoscere i propri errori." (Segnalazioni cinematografiche, vol. 39, 1956)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica