Anno: 2005 Durata: 119 Origine: USA Colore: C
Genere:AZIONE, DRAMMATICO, FANTASY, HORROR, THRILLER
Regia:Francis Lawrence
Specifiche tecniche:-
Tratto da:personaggi della serie di fumetti "Hellblazer" creati da Alan Moore, Jamie Delano e Garth Ennis.
Produzione:WARNER BROS., THE DONNERS' COMPANY, DI BONAVENTURA PICTURES, VILLAGE ROADSHOW PICTURES, 3 ART ENTERTAINMENT, BATFILM PRODUCTIONS, WEED ROAD PICTURES
Distribuzione:WARNER BROS. ITALIA
Keanu Reeves | nel ruolo di | John Constantine |
Rachel Weisz | nel ruolo di | Angela Dodson/Isabel Dodson/Isabel |
Shia LaBeouf | nel ruolo di | Chaz Chandler |
Djimon Hounsou | nel ruolo di | Papa Midnite |
Max Baker | nel ruolo di | Beeman |
Pruitt Taylor Vince | nel ruolo di | Padre Hennessy |
Gavin Rossdale | nel ruolo di | Balthazar |
Tilda Swinton | nel ruolo di | Gabriel |
Jesse Ramirez | nel ruolo di | Scavenger |
Michelle Monaghan | nel ruolo di | Ellie |
Larry Cedar | nel ruolo di | Vermin Man |
Laz Alonso | nel ruolo di | Williams |
Peter Stormare | nel ruolo di | Satana |
Valerie Azlynn | nel ruolo di | Angelo |
Quinn Buniel | nel ruolo di | Constantine a 10 anni |
Connor Dylan Wryn | nel ruolo di | Constantine adolescente |
Andrei Sterling | nel ruolo di | Charly Temmel |
José Zúñiga | nel ruolo di | Detective Xavier |
Robbin Ryan | nel ruolo di | Angelo |
Jeremy Ray Valdez | nel ruolo di | Nico |
Johanna Trias | nel ruolo di | Ragazza posseduta |
Suzanne Whang | nel ruolo di | Madre |
Ann Ryerson | nel ruolo di | Demone |
Matthew McGrory | nel ruolo di | Demone |
Gus Lynch | nel ruolo di | Detective |
Roberto Kawata | nel ruolo di | Agente |
Bryan Holly | nel ruolo di | Coroner |
Abe Pagtama | ||
Billy Million | ||
C.W. Pyun | ||
Erik Rusnak | ||
Mahryah Shain | ||
Martin Pierron | ||
Nicholas Downs |
John Constantine è un investigatore dotato di poteri paranormali che nella vita ha un'unica missione: sconfiggere il male per guadagnarsi il Paradiso e sfuggire così all'Inferno al quale è condannato. Il suo destino è stato segnato molto tempo prima, quando ancora bambino si tolse la vita per sfuggire alle visioni che lo tormentavano e, dagli Inferi, gli fu concesso di continuare a vivere nel mondo degli uomini - una sorta di terra di mezzo tra il regno dei cieli e l'oltretomba - fino al giorno della sua morte. Quando la detective Angela Dodson, della polizia di Los Angeles, gli chiede aiuto per scoprire chi ha ucciso la sua gemella Isabel, morta in circostanze misteriose, i due iniziano a indagare insieme...
"'Constantine' di Francis Lawrence è l'atteso film tratto dal bellissimo fumetto 'Dc/Vertigo Hellblazer' ambientato a Liverpool e con protagonista modellato su Sting. Qui sono andati in California e hanno preso Reeves per ottenere l'effetto 'Matrix' distruggendo l'equilibrio noir del fumetto per un'avventura lunga e macchinosa dagli ingombranti effetti speciali in cui Constantine deve fermare il figlio del Diavolo. Lawrence, mediocre regista di videoclip, azzecca belle inquadrature ma non sa legarle insieme. Bello l'Inferno: una ex città rovente e dai palazzi divelti che ricorda Baghdad sotto i bombardamenti. Reeves è la nota più stonata. Non ha i denti gialli da tabagista e possiede due espressioni. Con sigaretta e senza sigaretta." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 25 febbraio 2005) "Adattamento di un romanzo grafico inglese ('Hellblazer'), 'Costantine' è un film meticcio che flirta con l'horror, il fantastico, il noir per raccontare, con toni molto cupi, una storia di diavolerie, supereroi e redenzione che - per fortuna - nessuno ci chiede di prendere sul serio. Se qualcosa merita il prezzo del biglietto, è il personaggio che gli dà il titolo: variante di antieroe classico ereditato dal cinema di detective in bianco e nero, solitario e cinico, non accattivante col prossimo, che combatte sul doppio fronte dei diavolacci in digitale e dei propri demoni interiori. Per Keanu, che a suo tempo fu l'Avvocato del diavolo, la conversione non poteva essere più radicale." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 26 febbraio 2005) "Benvenuti nel circo digitale di 'Constantine'. Hollywood ormai attinge a piene mani alla produzione fumettistica di culto e spesso gli eroi di carta sono un pretesto per sperimentare un cinema che non si può definire neanche postmoderno tanti sono i generi frullati con delirante esuberanza per trascinare lo spettatore in un'esperienza audiovisiva altra. Il film di Francis Lawrence, che s'ispira al comic 'Hellblazer', si configura come uno spericolato viaggio nel cinema di ieri, di oggi e anche di domani, una seducente frantumazione di qualsiasi logica narrativa e stilistica, un'estremistica manipolazione di materiali iconografici, simbolici, religiosi, filosofici, che rendono inopportuno e inutile qualsiasi giudizio basato sulle tradizionali categorie del bello e del brutto. (...) La canonica lotta tra il Bene e il Male prende la forma di un'incessante sfida del poliziotto alle insidiose trappole tese da Satana, a esseri inorganici indistruttibili, a mostruose creature proteiformi. Keanu Reeves ricicla il look, il piglio, le acrobazie digitalizzate di 'Matrix' e attraversa l'inferno di una Los Angeles infestata dai demoni in compagnia di una rutilante overdose di effetti speciali e degli stereotipi del noir, della fantascienza, dell'horror, dell'action movie." (Alberto Castellano, 'Il Mattino', 5 marzo 2005)
Incasso in euro