Conflitto di interessi1998

SCHEDA FILM

Conflitto di interessi

Anno: 1998 Durata: 115 Origine: USA Colore: C

Genere:THRILLER

Regia:-

Specifiche tecniche:PANAVISION, 35 MM (1:1.85)

Tratto da:-

Produzione:JEREMY TANNEMBAUM PER ENCHANTER ENTERTAINMENT, ISLAND PICTURES

Distribuzione:CECCHI GORI GROUP (1999) - CECCHI GORI HOME VIDEO

TRAMA

Una sera, a Savannah, città umida e afosa dove sta per abbattersi l'uragano chiamato Gerardo, Rick Magruder, avvocato di successo separato con due figli piccoli, accompagna a casa Mallory, una cameriera. Vedendola turbata e inquieta, Rick comincia a farle delle domande e viene a sapere che il padre di lei, Dixon, un seguace dei fondamentalisti, la perseguita e la minaccia. Conquistato dalla bellezza di Mallory, Rick decide di occuparsi del caso e ben presto riesce ad ottenere l'obbligo per l'uomo di ricovero in ospedale psichiatrico. La mossa però si rivela sbagliata. Aiutato da alcuni amici, Dixon scappa e a sua volta cerca di vendicarsi, minacciando i figli dell'avvocato. Rick allora prende i figli con sé per proteggerli ma, in un momento di distrazione, i bambini vengono rapiti. Rick ora deve cercare Dixon e chiede aiuto a Clyde, investigatore privato alcoolizzato che da tempo lavora per lui. Indagando un po' più a fondo, emergono nuovi particolari: tra padre e figlia c'è di mezzo un problema di eredità, e poi Mallory ha un marito, Pete, dal quale non si è mai separata. Quando trova Dixon, Rick spara e lo uccide. Adesso è lui a doversi difendere da accuse pesanti. Mentre la pioggia comincia a cadere fitta, Rick trova Clyde morto e, poco dopo, si scontra con Pete. Sembra avere la peggio, ma Mallory spara e uccide il marito. Gli interessi tra marito e moglie, e dei due nei confronti del padre di lei, erano all'origine di tutto.

CRITICA

"L'approccio di Robert Altman a questo soggetto originale di Grisham fa parte di quella storia infinita che a Hollywood tesse la tela del contrasto fra autori e produttori. Conflitto di interessi è infatti contrappuntato da una regia corretta ma così anonima da far nascere il sospetto che dietro la macchina da presa ci sia in realtà non Altman ma un mestierante qualsiasi. Da un momento all'altro ci si attende la zampata del vecchio leone, il segno distintivo dell'autore di 'Mash', 'Nashville' e 'America oggi', ma questo non arriva e tutto scivola banalmente verso un piatto e scontato finale." (Enzo Natta, 'Famiglia Cristiana', 7 febbraio 1999) "Stavolta Altman, adattando un soggetto originale (non un romanzo) di John Grisham e firmandosi Al Hayes come sceneggiatore, ha voluto soprattutto dimostrare che è capace di allestire un thrilling meglio di qualsiasi specialista del genere. E se l'è cavata benissimo, tranne che il film risulta diviso in due: una prima parte di atmosfera e psicologia tipicamente altmaniane, e una seconda più tributaria di Grisham con lo scioglimento del mistero". (Tullio Kezich, 'Il Corriere della Sera', 16 gennaio 1999)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica