SCHEDA FILM

Come ti dirotto il jet

Anno: 1969 Durata: 106 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:TECHNICOLOR, PATHECOLOR

Tratto da:commedia omonima di Woody Allen

Produzione:JACK ROLLINS, JOSEPH E. LEVINE E CHARLES H. JOFFE PER LA AVCO EMBASSY PICTURES

Distribuzione:EURO - DOMOVIDEO

TRAMA

Walter Hollander, proprietario di una ditta specializzata nell'allestimento di rinfreschi, lascia l'America alla volta dell'Europa per un periodo di vacanze insieme alla moglie Marion e alla figlia Susan. I tre visitano l'Inghilterra, la Francia, l'Italia e infine la Grecia, ultima tappa dell'itinerario. Durante il viaggio di ritorno, però, un agente segreto dirotta l'aereo e lo fa atterrare in Bulgaria. Qui Hollander, sorpreso a fotografare i suoi familiari, viene scambiato per una spia e riesce a scampare all'arresto rifugiandosi con Marion e Susan nell'ambasciata Americana, retta in assenza dell'ambasciatore Magee, da suo figlio Axel, giovanotto simpatico ma del tutto sprovveduto. Mentre i soldati bulgari, agli ordini dell'agente Krojack, circondano l'ambasciata, Axel, rilasciando dichiarazioni inopportune finisce col peggiorare la situazione di Hollander, le cui possibilità di far ritorno negli Stati Uniti diventano sempre più esigue. Chiesto l'aiuto dell'FBI, Axel riesce ad organizzare un fantasioso piano di fuga per gli Hollander che viene però ostacolato dall'improvviso rientro in sede dell'ambasciatore, il quale - dopo essersi accordato con Korjack per risolvere in altro modo la questione -cerca di impedirne la fuga. Però Axel ha finalmente una buona idea e riesce infine a consentire il ritorno in America di Walter e Marion Hollander mentre Susan resta in Bulgaria dopo averlo sposato.

CRITICA

"Una commedia umoristica di palese derivazione teatrale, appesantita da un ritmo lento e monocorde e da un dialogo che solo in rare occasioni riesce ad essere spiritoso. Apprezzabile, nella mediocrità complessiva del film, la caratterizzazione dei protagonisti." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 68, 1970)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica