Come in uno specchio1960

SCHEDA FILM

Come in uno specchio

Anno: 1960 Durata: 89 Origine: SVEZIA Colore: B/N

Genere:DRAMMATICO

Regia:Ingmar Bergman

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:SVENSK FILMINDUSTRI (SF) AB

Distribuzione:INDIEF - SAN PAOLO AUDIOVISIVI - DVD: BIM/01 DISTRIBUTION (2012)

ATTORI

Harriet Andersson nel ruolo di Karin
Max von Sydow nel ruolo di Martin
Gunnar Björnstrand nel ruolo di David
Lars Passgård nel ruolo di Frederik, detto Minus
 

SOGGETTO

Bergman, Ingmar
 

SCENEGGIATORE

Bergman, Ingmar
 

MUSICHE

Nordgren, Erik
 

MONTAGGIO

Ryghe, Ulla
 

SCENOGRAFIA

Lundgren, P.A.
 

COSTUMISTA

, Mago
 

TRAMA

Karin, col marito medico Martin, il fratello Minus ed il padre, lo scrittore David, trascorrono le vacanze su un'isola dei mari del Nord. Karin, uscita da una clinica psichiatrica, preoccupa molto Martin, che l'ama e che sa come la donna sia incurabile. Non conosce però i suoi periodici stati di allucinazione durante i quali Karin si reca in una camera in soffitta e ode alcune voci che le annunciano la venuta di un qualcuno, che ella è convinta essere Dio. David, d'altro canto, pur amando la figlia, è preoccupato maggiormente di se stesso e dei suoi successi di scrittore e annota i sintomi della malattia di Karin su un diario per poterne eventualmente trarre l'ispirazione per un suo romanzo. Karin scopre questo diario e viene a sapere di essere senza speranza. Ciò provoca in lei un trauma e si confida con Martin, che cerca di consolarla. Durante una gita in barca, fra Martin e David, soli, avviene un colloquio piuttosto violento, durante il quale David comprende e ammette i suoi errori e cerca un riavvicinamento alla famiglia. Karin, intanto, rimasta sola sull'isola con Minus, confida al fratello le sue visioni nonché il fatto che per vivere in questo nuovo mondo ella si allontana sempre più dal marito. Al ritorno di Martin e David, Karin chiede di ritornare in manicomio, distaccandosi per sempre da un mondo nel quale ormai non può più trovare pace. La sua decisione provoca peraltro un riavvicinamento fra Minus e il padre, i quali d'ora in poi riusciranno a comprendersi meglio.

CRITICA

"Film d'alto fervore religioso e drammatico, diretto con intensa partecipazione ed egregiamente interpretato da un cast di eccezionale rilievo. Accanto a momenti di illuminata poesia e di felici intuizioni, non difettano cedimenti di ritmo, che appesantiscono il discorso filmico, in cui, a tratti, la parola sembra prevalere sull'immagine. Peraltro una fotografia sempre classica nella composizione, una colonna sonora esattamente dosata, un montaggio spesso felicemente cadenzato, confluiscono in un risultato di grande interesse culturale ed artistico." ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 52, 1962)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica