SCHEDA FILM

Classe di ferro

Anno: 1957 Durata: 97 Origine: ITALIA Colore: -

Genere:COMICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:TITANUS S.P.I.C. (SOCIET?? PARTENOPEA INDUSTRIE CINEMATOGRAFICHE)

Distribuzione:TITANUS

TRAMA

Gianni, militare di leva e promettente scrittore, fa la corte ad Isabella, sorella di un suo commilitone e figlia di un ricco editore. Sulle prime, Isabella, nascondendo la sua reale identità, dà ad intendere di essere un'istitutrice, che svolge la sua attività in quella che viceversa è la sua casa. Questo sotterfugio dà adito ad una serie di comici contrattempi, prima che l'idillio giunga alla sua felice conclusione. Intorno a questi due personaggi ruotano altri giovani soldati, che alternano le esperienze di vita collettiva, le esercitazioni, le manovre, la ginnastica con le avventure amorose. C'è Giulio, un cantante che sogna di debuttare appena sarà smobilitato; c'è Roberto, il fratello di Isabella, anche lui in incognito, che svolazza con deplorevole leggerezza da una ragazza all'altra; c'è Mario, un divo dei fumetti, che è combattuto tra l'amore per la propria fidanzata e l'infatuazione per una ballerina. Ci sono, infine, il maresciallo burbero, ma dal cuor d'oro: il colonnello paterno; il capitano un po' buffo.

CRITICA

"Un altro nome , già degno di nota, quello di Turi Vasile, troviamo implicato addirittura nella regia di 'Classe di ferro'. Diventa sempre più difficile, dinanzi a questi deplorevoli film, un commento specifico, non riferito semplicemente alla categoria cui appartengono; ma non vogliamo tacere l'imbarazzante volgarità di una sequenza come quella del 'calypso in the rain' sotto la doccia, né l'assurdità d'una naia all'americana, con cappelloni in piscina, in macchina, alle sfilate di moda (...)". (T. Ranieri, "Bianco e Nero", 12, dic. 1957).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica