SCHEDA FILM

Cioccolato bollente

Anno: 1988 Durata: 98 Origine: GRAN BRETAGNA Colore: C

Genere:GROTTESCO

Regia:Giles Foster

Specifiche tecniche:PANORAMICA

Tratto da:testo teatrale "Segreti" di Michael Palin e Terry Jones

Produzione:EUSTON FILMS LIMITED

Distribuzione:COLUMBIA TRI STAR FILMS ITALIA (1989) - COLUMBIA TRI STAR HOME VIDEO

ATTORI

Tyler Butterworth nel ruolo di Jan Lettleton
Jonathan Pryce nel ruolo di Mr. Farris
Freddie Jones nel ruolo di Mr. Chumley
Vanessa Redgrave nel ruolo di Sig.ra Garza
Prunella Scales nel ruolo di Ethel
Bryan Pringle
Sammi Davis nel ruolo di Felicity
Thora Hird nel ruolo di Sig.ra Gordon
 
 

MONTAGGIO

Grover, John

TRAMA

La ditta Chumley è rinomata da tre generazioni per i suoi squisiti cioccolatini ripieni: ma il titolare attuale è vecchio e si è affidato a Mister Farris, un autentico maneggione che, a furia di ingredienti vari, di cioccolato nel prodotto ne mette poco. Jan Littleton, giovanotto immaturo, ma desideroso di diventare presto un dirigente, si presenta in fabbrica per iniziare le sue prove. Nominato da Farris capo dei progetti speciali, comincia subito a far guai, facendo precipitare, per una tragica sbadatagine, tre operai, addetti al trasporto delle scatole di cioccolatini, le "Passionelles", in un enorme calderone di liquido ribollente, dove gli infelici si dissolvono. Sgomenti, e dopo aver invano cercato di bloccare il camion dell'invio di una partita di merce a Pattersea, Farris mette Jan in contatto con le tre vedove e lui riesce in qualche modo a cavarsela bene per tacitarle (una è morta nel frattempo e Mrs. Garza è una ninfomane scatenata). Tuttavia accade che proprio i cioccolatini venduti nei negozi di Pattersea appaiano ai compratori più squisiti che mai, talchè lo spregiudicato Farris pensa bene di contattare cliniche ed obitori per acquistare cadaveri ed immetterli a far da ripieno al cioccolato. Jan deve lottare tra il peso di quel segreto, il desiderio di denunciare l'orribile vicenda alla Polizia, l'obbligo di assecondare le voglie di Mrs. Garza (che, al corrente della situazione, potrebbe smascherare l'imbroglio) e la simpatia reciproca fra lui e Felicity, che è la graziosa incaricata del laboratorio di controllo, la quale ha trovato, nel corso delle analisi, residui di materia umana. Jan Littleton, dopo essere stato proclamato "uomo di cioccolata dell'anno", in un duello rusticano proprio sui bordi di un vascone fumigante di cioccolata scaraventa nei vortici il perfido Farris. Poi convola a nozze con Felicity, non senza essere stato prima fatto baronetto da Sua Maestà Britannica. Con grande gioia del vecchio Chumley, sicuro che, sotto la guida del direttore generale Littleton, le sue "Passionelles" torneranno ad avere il gusto prelibato di quelle prodotte dai propri avi: cioccolato purissimo e senza sofisticazioni.

CRITICA

"E' un grottesco, un rinnovato esercizio di umor nero, sinistro e allucinante, che si risolve però in una satira pesantuccia assai, molto trascinata sotto il profilo narrativo." ('Segnalazioni Cinematografiche')

Trova Cinema

Box office
dal 2 al 5 aprile

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica