SCHEDA FILM

ChissÓ se lo farei ancora

Anno: 1976 Durata: 100 Origine: FRANCIA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:Claude Lelouch

Specifiche tecniche:PANORAMICA TECHNICOLOR

Tratto da:-

Produzione:CLAUDE LELOUCH PER LES FILM 13

Distribuzione:UNITED ARTISTS

ATTORI

Catherine Deneuve nel ruolo di Catherine Berger
Anouk AimÚe nel ruolo di Sara Gordon
Charles Denner nel ruolo di Avvocato
Francis Huster nel ruolo di Patrick
Colette Baudot nel ruolo di Lucienne Lano
Jean Jacques Briot nel ruolo di Simon Berger
Jean-Pierre Kalfon nel ruolo di Gioielliere
Bernard-Pierre Donnadieu nel ruolo di Claude Blame
Jacques Villeret nel ruolo di Agente immobiliare
Jean-Francois Remy nel ruolo di Banchiere
Manuelle Papatakis nel ruolo di Figlia di Sara
Niels Arestrup nel ruolo di Henry Lano
Zoe Cheveau nel ruolo di Zoe
 

SOGGETTO

Lelouch, Claude
 

SCENEGGIATORE

Lelouch, Claude
 

MUSICHE

Lai, Francis
 

MONTAGGIO

Klotz, Georges
 

SCENOGRAFIA

Moulard, Eric
 

COSTUMISTA

Baudot, Colette

TRAMA

Catherine Berger, violentata dal datore di lavoro, Ŕ presente alla violenta reazione del fidanzato Henri Lano che finisce in non voluto assassinio. Condannata quale complice, la giovane donna rimane in prigione per 15 anni. Nel frattempo, suicidatosi Henri, ella disperatamente si attacca a quella che pensa poter essere per lei unica ragione di vita: si fa mettere incinta da un inserviente carcerario insieme a Lucienne Lano, madre di Henri; si fa dare Simon prima per un periodo di vacanze e poi per sempre, come riconosciuta madre. Catherine si trova a dover affrontare diverse difficoltÓ: trovare un buon lavoro; farsi accettare dal figlio; tenere a bada Sarah Gordon, una compagna di cella sbandata che viene a vivere con lei. Con tatto e buon senso risolve i problemi propri e di Simon che la ripaga facendola incontrare con un professore che nel futuro l'accompagnerÓ.

CRITICA

"Nulla Ŕ ormai segreto nella poetica e nella tecnica di un Lelouch che, pur toccando qui principalmente il tema dell'amore materno (sino ad oggi da lui trascurato), ricalca sentieri giÓ battuti con eccezionale virtuosismo. Iniziando da quest'ultimo, al film veniamo introdotti da un incredibile piano-sequenza (senza stacchi o montaggi) che, tuttavia, ci porta con un folle motociclista attraverso i pericoli del traffico cittadino solo per un bacio alla fidanzata: impresa ammirevole, dal punto cinematografico, ma gratuita nella motivazione. Cosý, dal principio alla fine, le scelte stilistiche, le trovate espressive, le formule di ripresa, di musica, di interpretazione, sono una antologia lelouchiana interessante e riassuntiva di un linguaggio raffinato. Per˛, come giÓ appare dalla lettura di un copione che sa di fumetto (basta pensare alle immissioni e agli abbandoni fortuiti dei personaggi!), tanta ricchezza cinematografica viene messa a servizio di trattazioni sentimentali, superficiali, e con abbondanza di sentenziositÓ banale. Molto probabilmente questa carenza di fondo dipende da una duplice pericolosa scelta: quella di voler incontrare il pubblico sulla base dell'emotivitÓ; e quella di volere essere contro corrente a tutti i costi, rifiutando quel rapporto alla realtÓ che limita la fantasia ma ancora al solido." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 82, 1977)

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