SCHEDA FILM

Chi sei tu?

Anno: 2001 Durata: 112 Origine: PORTOGALLO Colore: C

Genere:DRAMMATICO, STORICO

Regia:João Botelho

Specifiche tecniche:35 MM (1:1,85) DOLBY SRD DIGITAL

Tratto da:testo teatrale "Frei Luis de Sousa" di Almeida Garrett

Produzione:INSTITUTO DO CINEMA, AUDIOVISUAL E MULTIMEDIA, RADIOTELEVISAO PORTUGUESA

Distribuzione:-

ATTORI

Patricia Guerreiro nel ruolo di Maria De Noronha
Suzana Borges nel ruolo di Madalena De Vilhena
Rui Morrison nel ruolo di Manuel De Sousa Coutinho
Rogério Samora nel ruolo di Frei Jorge
Josè Pinto nel ruolo di Telmo Pais
Francisco D'Orey nel ruolo di D. Joao Portugal
Bruno Martelo
 

SOGGETTO

Garrett, Almeida
 

SCENEGGIATORE

Botelho, João
 

COSTUMISTA

Grabowski, Silvia

TRAMA

Maria de Noronha, 13 anni, figlia di Madalena de Vilhena e di Manuel de Sousa Coutinho, è una ragazza gracile e cagionevole, sfinita dalla febbre alta e debilitata da una terribile tubercolosi. Unico sollievo alle sue sofferenze è raccogliere papaveri nel giardino e adagiarli sul suo cuscino. L'effetto dei papaveri però è terrificante: i sonni della giovane vengono turbati da orribili fantasmi e da allucinazioni spaventose.

CRITICA

"Tratto dal romanzo 'Frei Luis de Sousa' di Almedia Garrett, il film propone, attraverso le angosce di una ragazza tisica, il dramma dell'imperatore Giovanni e quello di una cristianità alle prese con la secolarizzazione. Una persona colta e con una vena di masochismo potrebbe anche divertirsi". (Maurizio Cabona, 'Il Giornale', 1 settembre 2001) "Mentre gli attori recitano il loro testo alla maniera sonnolenta dei frati addetti a leggere il Vangelo nel refettorio, allo spettatore sono concesse due riflessioni. La prima è quella di scappar via. La seconda opzione è invece quella di abbandonarsi per una volta all'incontestabile fascino di questa sacra rappresentazione, assaporare l'alta mestizia della portoghesità a meditare sulle cose umane". (Tullio Kezich, 'Corriere della Sera', 1 settembre 2001) "Conquistato dalla grandezza del drammaturgo, che paragona solo a Pessoa e a pochissimi altri autori della letteratura portoghese, Botelho ha messo in scena una tragedia del sacrificio e del furore con autentico senso del sublime. I versi, le citazioni della pittura del Greco, di cui il fotogramma ripete l'espressionismo allucinato: tutto quel che poteva facilmente cristallizzarsi in manierismo e citazionismo palpita, al contrario, di vita. Raggiungendo il culmine nella fine del terzo atto - e del film - momento di una grandezza emotiva da farti trattenere il respiro". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 1 settembre 2001) "Ogni inquadratura ha la forza e la magia di un quadro: 'Chi sei tu?' restituisce alle immagini la centralità della visione e sembra fatto apposta per smentire chi crede che il cinema sia interessante solo quando riproduce la realtà. Detto questo, la seconda e altrettanto importante magia è garantita dal fatto che il testo è un concentrato di profondità per quanto riguarda i temi del potere, dell'odio, dell'amore e della storia". (Stefano Della Casa, 'L'Unità', 1 settembre 2001)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica