SCHEDA FILM

Che?

Anno: 1972 Durata: 115 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMICO, COMMEDIA

Regia:Roman Polanski

Specifiche tecniche:CINESCOPE TECHNICOLOR

Tratto da:-

Produzione:CHAMPION (ROMA) CONCORDIA (PARIS) DIETER GEISSLER (MONACO)

Distribuzione:PAC

ATTORI

Marcello Mastroianni nel ruolo di Alex
Sydne Rome nel ruolo di Nancy
Hugh Griffith nel ruolo di Noblart
Romolo Valli nel ruolo di Giovanni
Gianfranco Piacentini nel ruolo di Tony
Guido Alberti nel ruolo di Il prete
Henning Schluter nel ruolo di Catone
Christine Barry nel ruolo di Assistente
Carlo Delle Piane nel ruolo di Uomo in auto
Mario Bussolino nel ruolo di Uomo in auto
Roman Polanski nel ruolo di Mosquito ( non accreditato)
 
 

MUSICHE

Gizzi, Claudio
 

MONTAGGIO

Silvi, Roberto

TRAMA

Nancy, una ragazza statunitense che gira il mondo facendo l'autostop, aggredita da alcuni giovinastri, si rifugia in una villa della costa amalfitana. Qui abitano: Noblart, miliardario vecchio e paralitico, i suoi numerosi nipoti, fra cui lo stravagante Alex e i non meno bizzarri Toni e Jimmy, taluni ospiti inglesi e francesi, Giovanni, l'amministratore. La ragazza vaga per la villa sempre più nuda, poiché le vengono rubati i suoi vestiti, appetita come femmina ma inascoltata anche nelle sue più elementari esigenze. Osserva con occhio ingenuo e annota tutto nel proprio diario che Giovanni leggerà fra l'ilarità generale. Si avvicina a tutti con evidente intenzione di comunicare e di aiutare. Alex la seduce due volte, Giovanni la importuna, alcuni la rimproverano, Noblart le chiede di mostrargli le sue intimità. Una volta accontentato, il vecchio muore e Nancy, spaventata, forse inorridita, allora fugge.

CRITICA

"Il film è, nel suo impianto globale, una favola surrealistica abbastanza leggibile: una serie di disastrose esperienze di una ragazza che prende contatto con la vita e con la società. Comprensibili sono anche gli umori neri del regista quando, d'improvviso, con un episodio o con una battuta o con una raffigurazione grottesca graffia ferocemente situazioni e istituzioni. Ben percepibile, infine, è pure il radicale giudizio pessimistico sugli uomini (dai quali, per liberarsene, la protagonista è costretta a chiedere protezione ai porci). Dove il discorso filmico diviene astruso, immotivato, inaccettabile, é nel suo significato più profondo di domanda esistenziale: Che cos'è la vita? oppure: Che cos'é il rapporto fra una persona e l'altra e fra persona e società? . Qui, il regista manca per aver elencato, con manifesta parzialità, soltanto fenomeni abnormi; scade per aver dimostrato un gusto troppo corrivo riguardo al marciume denunciato; delude per non aver saputo recepire dall'esistenza altro che orrore e vizio." ('Segnalazioni cinematograficeh', vol.74, 1973)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica