Che fine ha fatto Santa Clause?2002

SCHEDA FILM

Che fine ha fatto Santa Clause?

Anno: 2002 Durata: 105 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA, FAMILY, FANTASY

Regia:Michael Lembeck

Specifiche tecniche:-

Tratto da:personaggi di Leo Benvenuti e Steve Rudnick

Produzione:BOXING CAT FILMS, OUTLAW PRODUCTIONS, WALT DISNEY PICTURES

Distribuzione:BUENA VISTA INTERNATIONAL ITALIA

ATTORI

Tim Allen nel ruolo di Scott Calvin/Santa Claus
Elizabeth Mitchell nel ruolo di Carol Newman
Eric Lloyd nel ruolo di Charlie Calvin
David Krumholtz nel ruolo di Bernard
Spencer Breslin nel ruolo di Curtis
Wendy Crewson nel ruolo di Laura Miller
Judge Reinhold nel ruolo di Neil
Peter Boyle
 
 

SCENOGRAFIA

Burrough, Tony
 

COSTUMISTA

Ferrin, Ingrid

TRAMA

Per otto anni Scott Calvin è stato un perfetto Babbo Natale, ma quest'anno qualcosa non va per il verso giusto: suo figlio Charlie è stato inserito nella lista dei 'cattivi' e lo stesso Scott deve assolutamente trovare una moglie entro il giorno di Natale, altrimenti è costretto a lasciare il Polo Nord. Decide così di tornare a casa per sistemare le cose e al suo posto lascia un sostituto. Ma il nuovo Babbo Natale porta dei cambiamenti che potrebbero stravolgere le regole natalizie dei buoni e dei cattivi. Così Scott, oltre a risolvere i suoi problemi personali, deve trovare anche il rimedio per salvare il Natale.

CRITICA

"In anticipo sugli addobbi, il consueto tentativo della celluloide di baloccarsi con il rischio che Babbo Natale non arrivi (...) Famiglie e vite moderne immerse in tanta neve e screziate da renne parlanti. Un Disney appena simpatico, spinto giù a forza dal camino dei desideri (leggi: 'incassi d'atmosfera')". (Alessio Guzzano, 'City', 2 dicembre 2002) "A otto anni da 'Santa Clause', torna il Babbo Natale del comico Tim Allen. Il titolo è una domanda: 'Che fine ha fatto Santa Clause?' E' sulla Terra a cercare moglie. Lo clonano, ma il suo sostituto si mette a fare il dittatore. E brava Disney, questo sequel di Michael Lembeck è più bello dell'originale, grazie a effetti speciali non stucchevoli, creature spassose (folletti, renne parlanti) e un bell'occhio sul mondo di grandi e piccini. Lo slogan è meno regole e più regali. Materiali e umani". (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 13 dicembre 2002) "Puntualissimo arriva per le feste natalizie Babbo Natale nelle vesti di Santa Clause, a sua volta nei panni del comico americano, popolare in patria, Tim Allen, già travestito e ingrassato anni fa per il primo episodio dell'edificante serie. (...) Il tasso di fantasia è decisamente basso, la trovata del doppio non nuovissima, ma i minorenni possono anche divertirsi". (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 14 dicembre 2002)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica