SCHEDA FILM

Casa dolce casa?

Anno: 1986 Durata: 88 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:Richard Benjamin

Specifiche tecniche:NORMALE A COLORI

Tratto da:-

Produzione:FRANK MARSHALL KATHLEEN KENNEDY ART LEVINSON

Distribuzione:UIP - CIC VIDEO

ATTORI

Tom Hanks nel ruolo di Walter Flelding
Shelley Long nel ruolo di Anna Crowley
Alexander Godunov nel ruolo di Max Beissart
Maureen Stapleton nel ruolo di Estelle
Philip Bosco nel ruolo di Curly
Brian Backer
Carmine Caridi
Josh Mostel
Yakov Smirnoff
 

SCENEGGIATORE

Giler, David
 
 

MONTAGGIO

Cambas, Jacqueline
 

COSTUMISTA

Morley, Ruth

TRAMA

Max Beissart, un direttore d'orchestra separatosi da Anna Crowley (che fa parte di un complesso sinfonico in qualità di violinista) lascia a lei e al di lei innamorato Walter Flelding (legale di un bizzarro gruppo rock) il proprio alloggio a New York. Tornato all'improvviso Max da una delle sue "tournee", i due decidono di comprarsi un appartamento. Mettendo in comune i propri risparmi, si impegnano per 200.000 dollari con una vecchia signora un po' svitata e lamentosa, la quale partendo cede loro la sua villa di periferia, arredo compreso e prato circostante. " il classico bidone: la scala interna crolla quasi subito, gli impianti sono obsoleti, le tubature saltano e nulla sembra funzionare. Cocciutamente i due innamorati insistono nelle riparazioni (costosissime), affidate ad un'impresa che è più una banda di gente curiosa, che di scrupolosi artigiani. Gli sfasci continui ed il susseguirsi delle riparazioni sono tali e così snervanti, che anche l'amore sembra vacillare ed uscirne compromesso per sempre. Intanto Max è tornato un'altra volta a New York e l'ex-marito non nasconde ad Anna il proprio sincero desiderio di riprendersela con sé. La vittoria spetterà, tuttavia, al giovanotto, geloso, sì, ma ormai ancor più sicuro dei propri sentimenti e di quelli di Anna: con la quale convolerà a nozze, a lavori nella villa ormai ultimati, sulle note dell' "Inno della gioia" della "nona" di Beethoven, diretto da Max, che ormai ha accettato di buon animo la nuova realtà delle cose.

CRITICA

"Un mezzo rifacimento de "La casa dei nostri sogni": ma un film del '48 è una cosa, e uno di oggi un'altra. Si ridacchia qua e là, ma in fin dei conti non ci crede nessuno." (Francesco Mininni, 'Magazine italiano tv') "Prodotta da Spielberg e diretta dall'attore Richard Benjamin, è una commedia di facile consumo che ricalca, rimodernandolo, uno spassoso film di Potter con Cary Grant e Myrna Loy, 'La casa dei nostri sogni'. Tiepida." (Laura e Morando Morandini, 'Telesette')

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica