SCHEDA FILM

Carogne - Ciro and Me

Anno: 1995 Durata: 90 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:GROTTESCO

Regia:Enrico Caria

Specifiche tecniche:PANORAMICA

Tratto da:racconto di Enrico Caria

Produzione:MAMA'S GROUPE

Distribuzione:NEMO DISTRIBUZIONE CINEMATOGRAFICA ITALIANA

ATTORI

Alessandro Haber nel ruolo di Lello Prototipo
Daniele Formica nel ruolo di Erede Boffetti
Carlotta Natoli nel ruolo di Anna
Bettina Giovannini nel ruolo di Idra Duarte
Leo Gullotta nel ruolo di Prandstaller
Milena Vukotic nel ruolo di Mrs. Loy
Angelo Infanti nel ruolo di Don Alfredo
Beatrice Palme nel ruolo di Rosalba Ranghi
David Zed nel ruolo di Albert
Enrico Caria nel ruolo di De Luca
Giovanni Mauriello nel ruolo di Quagliarello
Stefano Disegni nel ruolo di Infermiere
 

SCENEGGIATORE

Caria, Enrico
 

MUSICHE

Sepe, Daniele
 

MONTAGGIO

Missiroli, Roberto
 

SCENOGRAFIA

Baraldi, Lorenzo
 

COSTUMISTA

Gissi, Gianna

TRAMA

Lello Prototipo, un detective privato che vive col polipo Ciro e si occupa di crediti, viene incaricato da una lamentosa vecchia di indagare su un aereo precipitato col nipote a bordo. Mentre Idra Duarte, spinta dal padre-padrino, tenta l'acquisto del Ministero di Grazia e Giustizia (e il ministro Plumgartner nicchia), Lello scopre che l'aereo doveva avere a bordo l'erede Boffetti, padrone della Gluf, onnivora multinazionale. Intanto Anna, nipote ed aiutante di Lello, indaga sulla morte misteriosa di Vitelli industriale farmaceutico, e sottrae nell'azienda di questi uno smeraldo che incapsula l'ultimo farmaco: un cocktail di droga e mercurio rosso. Successivamente il polipo Ciro attacca, mostruosamente cresciuto, il padrone, mentre Idra corrompe Rosalba, del Ministero, offrendo miliardi ed attenzioni saffiche. Il pilota dell'aereo caduto riferisce dell'improvviso appesantimento del velivolo, il che, dopo l'autopsia di Vitelli e l'esame della pillola fa scoprire che il mercurio rosso, sostanza che aumenta a dismisura massa e volume dei corpi cui si mescola, ha gonfiato il polipo, il ghiaccio delle ostriche della cambusa dell'aereo, e la valvola mitralica di Vitelli. Frattanto Rosalba viene uccisa all'Olgiata da un'investigatrice su incarico di Idra, che viene a sua volta uccisa dalla medesima. Poi Lello scopre che la vecchia è un realtà l'erede Boffetti, che vuol sapere dall'unico investigatore indipendente perchè hanno tentato di eliminarlo. I genitori di Lello sono morti per colpa della Gluf, e Lello si vendica torturando questi, ma Anna, ricevendo un assegno in bianco dall'erede, lo lascia andare. Ma a costui viene segata una gamba affinché ceda al gioco della mafia, che potRà così spacciare legalmente, con l'imprimatur del governo, il nuovo "antidepressivo" di Vitelli. Anna, espatriata con trentaquattro miliardi, scrive a Lello inviandogli soldi che costui sempre più sofferente, rifiuta.

CRITICA

"Ambientato in un agosto infuocato che rafforza l'effetto simbolico, 'Carogne' è un film bizzarro ma irrisolto: se i modelli cui si rifà Caria sul piano dello stile sembrano Blood Simple e Delicatessen, più tipicamente italiana è la dimensione "politica" dell'intreccio, pur con le sottolineature satiriche del caso (quella piovra gigante che finisce fatta a pezzi nel tegame). Il problema del film è che la cornice surreale stinge in un macabro grottesco non sempre ben temperato, con risultati alterni sul piano della scrittura." (Michele Anselmi, L'Unità, 3 giugno 1995)

Trova Cinema

Box office
dal 13 al 16 febbraio

Incasso in euro

  1. 1. Odio l'estate  1.808.586
    Odio l'estate

    Le regole per una vacanza perfetta: non si parte senza il canotto, non si parte senza il cane, ma soprattutto non si prenota la stessa casa. Aldo Giovanni e Giacomo partono per le vacanze estive, non si conoscono e non potr...

  2. 3. Dolittle  1.166.938
  3. 4. 1917  884.656
  4. 5. Jojo Rabbit  390.036
  5. 6. Il diritto di opporsi  334.445
  6. 7. Figli  333.612
  7. 8. Parasite  333.065
  8. 9. Judy  184.691
  9. 10. Me contro te il film - La Vendetta del Signor S  174.524

Tutta la classifica