Capriccio1987

SCHEDA FILM

Capriccio

Anno: 1987 Durata: 100 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:EROTICO

Regia:Tinto Brass

Specifiche tecniche:PANORAMICA A COLORI

Tratto da:romanzo "Lettere da Capri" di Mario Soldati

Produzione:FAMOUS FILMS PRODUCTIONS

Distribuzione:FILMAURO - PANARECORD

 

SOGGETTO

Soldati, Mario
 

SCENEGGIATORE

Brass, Tinto
 

MUSICHE

Ortolani, Riz
 

MONTAGGIO

Brass, Tinto
 

SCENOGRAFIA

Biagetti, Paolo
 

COSTUMISTA

Jakob, Jost
 

EFFETTI

Celli, Franco

TRAMA

Nel 1947 una coppia di giovani sposi angloamericani, Fred e Jennifer, tornano a Capri nei luoghi ove durante la guerra si sono incontrati e che li hanno visti felici. Il loro rapporto è in crisi: fra i due si è instaurata una certa freddezza ed indifferenza reciproca. Lui, dipendente dell'Unesco, deve fare un viaggio in Toscana: quindi lascia la moglie ed il figlio Duccio nell'isola affidati alla sollecitudine del vecchio Don Vincenzo e parte per il suo lavoro. Prima però passa per Roma dove rivede Rosa, una bella e disponibile ragazza con la quale ai tempi della guerra aveva vissuto un'appassionata storia d'amore e decide di portarla con sé nella sua missione culturale. Ma fra i due amanti, dopo infuocati amplessi e giochi erotici più o meno ambigui, sorgono incomprensioni ed insofferenza. Jennifer dal canto suo, a Capri ripensa a Ciro un giovanotto del luogo che durante la guerra, l'aveva sedotta ed affascinata; vorrebbe rivederlo per rivivere con lui una nuova e più torrida passione: i ricordi del loro rapporto la angosciano. Mai nessun uomo l'ha fatta fremere più di Ciro. Quando però Jennifer riesce ad incontrare Ciro, capisce che il giovane è solo un individuo abietto che vive alle spalle delle donne e gioca coi sentimenti altrui con spregiudicatezza e cinismo estremo. Fred intanto ha concluso il suo viaggio di lavoro, e si ricongiunge con Jennifer dopo aver dato l'addio a Rosa per la quale prova ora solo disprezzo. Anche Jennifer non rimpiange più Ciro e confessa al marito il grande amore che ebbe per lui e come lui fu per lei il primo uomo della sua vita. Ma Fred alla rivelazione della moglie non si scompone, anzi si sente maggiormente attratto da lei. I due coniugi capiscono di amarsi ancora: i rispettivi "capricci" che si sono tolti hanno rinsaldato il loro rapporto e dato ad esso un nuovo vigore.

CRITICA

"Vagamente ispirato al libro di Soldati, girato a Capri, la costiera amalfitana e Roma, il film è stato temporaneamente ritirato (nel film c'è una brevissima scena hard) e poi rilanciato sugli schermi. "Capriccio" ha tentato il lancio come star erotica della fotomodella Francesca Dellera. Un'operazione simile - coronata da straordinario successo - era già stata proposta da Brass nei confronti di Stefania Sandrelli ("La Chiave") e Serena Grandi ("Miranda")." ('Ciak')

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica