Blood and Wine - Sangue e vino1996

SCHEDA FILM

Blood and Wine - Sangue e vino

Anno: 1996 Durata: 95 Origine: USA Colore: C

Genere:THRILLER

Regia:Bob Rafelson

Specifiche tecniche:PANAVISION, 35 MM (1:1.85)

Tratto da:-

Produzione:JEREMY THOMAS PER RECORDER PICTURE COMPANY, FOX SEARCHLIGHT PICTURES, MARMONT PRODUCTIONS, BLOOD & WINE PRODUCTIONS, MAJESTIC FILMS INTERNATIONAL

Distribuzione:R.C.S. FILM & TV - RCS FILMS & TV - LASERDISC: PIONEER ELECTRONICS - DVD: MONDO HOME ENTERTAINMENT (2001)

ATTORI

Jack Nicholson nel ruolo di Alex Gates
Stephen Dorff nel ruolo di Jason
Jennifer Lopez nel ruolo di Gabriella
Judy Davis nel ruolo di Suzanne Gates
Michael Caine nel ruolo di Victor Spansky
Harold Perrineau nel ruolo di Henry
Robyn Peterson nel ruolo di Dina Reese
Mike Starr nel ruolo di Mike
John Seitz nel ruolo di Frank Reese
Marc Macaulay nel ruolo di Guardiano
Don Daily nel ruolo di Todd
Marta Velasco nel ruolo di Cugina di Gabriella
Thom Christopher nel ruolo di Gioielliere
 
 

MUSICHE

Lorenc, Michal
 

MONTAGGIO

Cohen, Steven
 

SCENOGRAFIA

Sylbert, Richard
 

COSTUMISTA

Hemming, Lindy

TRAMA

Alex Gates vende vini pregiati, ha raggiunto la mezza età e vive con la moglie e il figliastro. Sembrerebbe un uomo tranquillo ma invece Alex è una canaglia. Ha una splendida ragazza cubana come amante, Gabriela, scelta forse solo perchè lavora in una villa in cui è custodita una favolosa collana che vuole rubare insieme a Victor, un ladro ambiguo. Ma le cose vanno storte. La moglie, stanca di essere trascurata, decide di ribellarsi proprio quando il furto è stato appena compiuto. Il figlio e Gabriela sono attratti l'uno dall'altra e Victor comincia a sospettare che Alex lo voglia ingannare. E nell'incrocio di tradimenti e inganni tutto è dominato dal rosso, come il vino, come il sangue.

CRITICA

"Capita che un comprimario metta in ombra un protagonista: in 'Blood & wine' di Bob Rafelson, Michael Caine surclassa Jack Nicholson, ma il suo personaggio, un rapinatore inglese tisico a Miami, sembra inventato solo per ricordarci come, al cinema, si raccontino storie sempre più strampalate anche quando sarebbe facile aderire alla realtà (...). Nicholson insiste ad alzare mefistofelicamente le sopracciglia e a ghignare, come fa fin dai tempi di 'Shining' (1980): non si rinnova da un pezzo, ma ormai è leggendario anche per questo. E Caine, coi capelli tinti come Sandro Paternostro e la faccia del maturo beone anglosassone, è così bravo da nobilitare con la sua semplice presenza perfino una storia 'nera' dove tutti sono cattivi ma ansiosi di diventare buoni". (Maurizio Cabona, 'Il Giornale', 2 febbraio 1997) "Ogni personaggio, nel film che ha qualcosa di non concluso, mostra una doppiezza, una facilità senza rimorsi al crimine, una fame di soldi e una mancanza di scrupoli alle quali la cronaca del presente ci ha abituato: tra tutti il meno abietto è il delinquente professionista dotato di ragionevolezza, ironia e senso delle proporzioni mentre gli altri sono travolti e accecati dalla voracità. Gli attori sono bravi, però Michael Caine strafà; è eccellente Jack Nicholson con la sua faccia invecchiata e pesta, li sguardi e i sorrisi sardonici, l'energia indomabile del possesso. La luce solare e marina,gli edifici agghindati di Miami costituiscono il paesaggio perfetto della Normalità del Male". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 1 febbraio 1997) "In un clima alla Donald Westlake, ma più degradato e meschino, 'Blood & Wine' intreccia pestaggi, inseguimenti notturni e passioni erotiche. E non ci vuole molto a capire che la vicenda, dopo aver lasciato sul terreno un discreto numero di cadaveri, si concluderà con uno agro sberleffo alla maniera del 'Tesoro della Sierra Madre'. Differenziandosi dai cliché modaioli in voga a Hollywood, Rafelson gioca la carta di un 'nero' più classico e cattivo, a tratti addirittura sadico: è un'America intrappolata nel culto del denaro, sfiduciata e fetida, quella che si rispecchia in 'Blood & Wine' assecondando le regole del genere. Tutti pensano al proprio tornaconto in questa storiaccia di feroce avidità, anche se il regista sembra riservare un trattamento di favore al personaggio del vinaio: certo un figlio di puttana che approfitta di tutto, ma anche un anti-eroe fregato dagli eventi e da un residuo di umanità che gli sarà fatale nello sconsolato epilogo. Seppur ben recitato da un pugno di bravi attori nel quale primeggiano un Jack Nicholson di contenuta gigioneria e un Michael Caine di inusitata sgradevolezza (tinto com'è di capelli, sembra la caricatura di Sandro Paternostro), 'Blood & Wine' non è proprio una riuscita anche se si fa vedere: soprattutto nella seconda parte si sfrangia, lasciando nello spettatore un senso di insoddisfazione. Sarà perché da un cineasta di quel calibro di aspetteresti una marcia in più, magari il piacere di forzare i limiti del noir per suggerire la fragilità della condizione umana, la complessità dei rapporti familiari quando l'amore finisce". (Michele Anselmi, 'L'Unità', 31 gennaio 1997) "La mano d'autore di Rafelson si riconosce dal modo in cui mette in scena un universo letteralmente abitato dal cinismo e dall'avidità; un teatro di quella guerra di tutti contro tutti che per il regista par di capire è l'America oggi. Nella parte del 'son of bitch', quel geniale gigione di Nicholson è imperdibile. Ma gli sta alla pari Caine, truccato e involgarito, in quella di un malvivente distrutto nel fisico e ridotto alla bancarotta morale". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 2 febbraio 1997)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica