SCHEDA FILM

Berdel scambio di mogli

Anno: 1990 Durata: 83 Origine: TURCHIA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA

Tratto da:romanzo di Esma Ocak

Produzione:GULSEVEV GUVEN YASER

Distribuzione:I.M.C. (1995)

TRAMA

Omer, un operaio agricolo turco, residente in un villaggio sperduto dell'Anatolia, marito di Hanim, una donna ancora piacente, è padre di ben cinque figlie. Omer desidera vivamente un figlio maschio, e quando Hanim gli partorisce una sesta femmina, prende - non senza esitazione - una decisione consentita dalle costumanze retrograde della sua gente: decide il "berdel", lo scambio di moglie, cedendo a questo scopo Beyaz, la figlia maggiore, ad un anziano cognato, e ricevendo in cambio la giovane Fatma (operazione pure "normale" in tali disumane costumanze). La nuova moglie Fatma viene accolta cortesemente da Hanim che le usa ogni riguardo per consentirle una gravidanza senza rischi, secondo gli ordini di Omer. Questi, pur in euforica attesa dell'agognato maschio, non si fa scrupolo di approfittare anche di Hanim. Ma Fatma gli partorisce una femmina, mentre Hanim, recatasi ad assistere la giovanissima Beyaz (rimasta innamorata di Mahmut, un giovane operaio) muore dando alla luce un figlio maschio. Frastornato, Omer non può che accettare il matrimonio di Beyaz con Mahmut, mentre le piccole figlie si ravvicinano al padre che sembra finalmente cambiato.

CRITICA

"E' vero che la donna è vittima con delle regole che lo stabiliscono ma è anche vero che l'uomo si ritrova (e con quanta consapevolezza?) a dover fare alcune cose, pena l'esclusione dalla società. Una contraddizione enorme che in 'Berdel' viene sviscerata al di là delle apparenze. Del resto l'obiettivo di Yilmaz - 'troppo spesso ci si accontenta delle spiegazioni più facili, di quanto è più schematizzabile specialmente davanti un osservatore esterno' - che ama sedurre, trascinare dentro una storia, per rendere una realtà mai a una dimensione, aperta invece a più interpretazioni. A fantasia infinita." (Cristina Piccino, 'Il Manifesto', 15 Febbraio 1995)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica