Bene ma non benissimo2018

SCHEDA FILM

Bene ma non benissimo

Anno: 2018 Durata: 100 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:Francesco Mandelli

Specifiche tecniche:ULTRA HD 4K

Tratto da:-

Produzione:PIERPAOLO PIASTRA, RICCARDO NERI, FABIO TROIANO, VINCENZO TERRACCIANO PER VIVA PRODUCTIONS, LUPIN FILM

Distribuzione:EUROPICTURES (2019)

ATTORI

Francesca Giordano nel ruolo di Candida
Gioele Dix nel ruolo di Vittorio Barberis
Euridice Axen nel ruolo di Luisa Barberis
Rosario Terranova nel ruolo di Salvo
Ian Schevchenko nel ruolo di Jacopo
Giordano De Plano nel ruolo di Vito
Gisella Donadoni nel ruolo di Prof. Matematica
Ugo Conti nel ruolo di Sacerdote
Shade nel ruolo di Se stesso
Emanuele Succa nel ruolo di Ossani
Luca Zunic nel ruolo di Niccolò
Francesco Bottin nel ruolo di Cosimo
Ilary Vavassori nel ruolo di Cameriera
Paolo Mazzini nel ruolo di Prof. Ginnastica
Maria Di Biase nel ruolo di Mamma di Candida
 

MONTAGGIO

Buzzetti, Paolo
 

SCENOGRAFIA

Barullo, Giorgio
 

TRAMA

Candida è un'adolescente paffutella e orfana di madre, che vive con il padre Salvo in un piccolo paese del sud. Ama ballare al ritmo delle canzoni di Shade, un famoso rapper di cui è innamorata. Costretta a trasferirsi a Torino con il padre, Candida dovrà affrontare la sfida di una nuova vita. Ma Torino si rivela più dura del previsto, specie quando viene chiamata alla prova più difficile: l'integrazione in una nuova scuola a metà dell'anno scolastico tanto da diventare lo zimbello dei suoi nuovi compagni. Candida stringe però amicizia con Jacopo un ragazzino introverso e bullizzato dalla classe a cui solo lei riesce a strappare il sorriso. Da semplici compagni di banco diventano ben presto amici inseparabili. Torino si trasforma agli occhi di Candida in una città a suo modo magica e da scoprire con il suo nuovo amico. Il padre di Jacopo, un facoltoso imprenditore, non vede di buon occhio la loro amicizia ritenendola interessata fin quando non sarà costretto a ricredersi.

CRITICA

"È una piccola Wonder Woman Candida, la quindicenne protagonista di 'Bene ma non benissimo', con cui Francesco Mandelli cambia genere rispetto alle farse e ai film natalizi interpretati finora. (...) Una commediola adolescenziale benintenzionata e gentile, dove il mondo è rappresentato più come dovrebbe essere che com'è. Il che non è una colpa: non fosse che l'ultima parte (con il deus ex-machina del rapper Shade, i cattivi che diventano buoni, la realizzazione dei sogni di Candida) alza troppo il tasso glicemico." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 4 aprile 2019) «Bene ma non benissimo»: c'è tanto dietro questa frase. È il titolo della canzone di Shade del 2017. È il titolo che Francesco Mandelli ha scelto per la sua commedia di debutto da regista sul tema del bullismo (e nel film c'è anche Shade nel ruolo di se stesso). È, in fin dei conti, una frase da prendere in prestito per definire questo film: «Bene ma non benissimo». (...) Non ve la scorderete. Non benissimo, invece, il tutto, perché è molto, troppo leggero, ma parla ai giovanissimi di un tema importante. E questo è ciò che conta." (Fulvia Caprara, 'La Stampa', 4 aprile 2019)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica