Bas-Fonds2010

SCHEDA FILM

Bas-Fonds

Anno: 2010 Durata: 68 Origine: FRANCIA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:Isild Le Besco

Specifiche tecniche:DCP

Tratto da:-

Produzione:SANGSHO

Distribuzione:-

 

SCENEGGIATORE

Chaduc, Marie
 

MONTAGGIO

Laget, Sylvie
 

SCENOGRAFIA

Vendroux, Laurence

TRAMA

Tre giovani donne, Magalie, Marie-Steph e Barbara, vivono ai margini della civiltà, perse tra alcool e sesso, in un gioco complesso di dominio e d'amore. Un giorno le tre amiche, istigate dalla più carismatica del trio, assaltano una panetteria e ne uccidono il proprietario. Da quel giorno la loro esistenza non sarà più la stessa.

CRITICA

"L'intero repertorio dello squallore adolescenziale e lesbicheggiante, con delitto gratuito che ricorda tanto i bei vecchi tempi esistenzialisti. L'attrice Isild Le Besco (....) dirige tre sciamannate che urlano spesso, si strappano i capelli, guardano porno alla tv, bevono birra a fiumi, non cambiano mai le lenzuola (il letto-istallazione di Tracey Emin era lindo e ordinato al confronto). Puntuale arriva la rissa con le poliziotte al carcere femminile." (Mariarosa Mancuso, 'Il Foglio', 11 agosto 2010) "Anche 'Bas Fonds' è una storia d'amore e di solitudine, fuga, lotta disperata e furibonda col mondo. (...)si ispira a un fatto di cronaca, Isild Le Besco lo ha finito pochissimo tempo prima di arrivare qui in gara, un altro bel detour nel concorso. (...) La produzione è indipendente ma, anche questa è una caratteristica comune a tutti i film della giovane regista che è una delle attrici più ricercate del cinema d'autore d'oltralpe. Come la scelta di lavorare in famiglia (...). Perché la 'fisicità' di 'Bas Fonds' non è solo dei corpi è emozionale, interiore, pure quando nella trasformazione di Meg da ragazza selvaggia a quasi astrazione Le Besco sembra guardare alla veridicità di Bresson e a quel cinema francese a lui vicino (Cavalier, Bernanos) senza però redenzione. Le tre rimangono 'chiuse' al mondo, dentro e fuori dal carcere, nella cella e nell'isolamento di un sentimento che gli altri non potranno mai capire." (Cristina Piccino, 'Il Manifesto', 11 agosto 2010)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica