SCHEDA FILM

Ballata da un miliardo

Anno: 1966 Durata: 90 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMMEDIA, GIALLO

Regia:Gianni Puccini

Specifiche tecniche:TECHNISCOPE TECHNICOLOR

Tratto da:-

Produzione:WALTER NAVARRO PER TELECINE PROD. AUGUSTA

Distribuzione:INTERFILM

 

SOGGETTO

Navarra, Walter
 

MONTAGGIO

Benedetti, Luciano
 

SCENOGRAFIA

Marini, Aldo
 

COSTUMISTA

Marini, Aldo

TRAMA

"Big Smile", temutissimo gangster americano di origine italiana, è profondamente deluso dal comportamento del figlio Joe, il quale è giunto incensurato sulla soglia dei trent'anni. Il vecchio gangster decide di inviare il giovanotto in Italia perché si scaltrisca e compia qualche grosso colpo che valga a qualificarlo negli ambienti della malavita americana. Giunto in Italia, Joe, con l'aiuto di quattro anziani colleghi del padre, mette in atto un elaborato piano per impadronirsi della cassaforte di una casa da gioco. Mentre i suoi collaboratori sono intenti a perforare il muro della stanza dove si trova la cassaforte, Joe, con una serie di puntate fortunate alla roulette, sbanca la casa da gioco, entrando in possesso legalmente di quello che doveva essere il frutto del colpo. Ritenendo che il vecchio "Big Smile" non sarebbe soddisfatto del fortunato esito dell'impresa, Joe tenta un nuovo furto ai danni della casa da gioco, ma, scoperto, finisce in carcere con tutta la banda.

CRITICA

"Mancato è invece il colpo del regista Puccini, che forse voleva riunire, in una parodia del film a suspense, gli ingredienti dei classici (...) "Soliti ignoti" ecc. (...) per trarne il film perfetto. Regista e autori invece (...) hanno combinato un pasticciaccio sconnesso, incomprensibile, lento e noioso, oltretutto doppiato in modo tanto chiassoso quanto irritante". (Anonimo, "Film Mese", n. 3 del marzo 1967).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica