Balla la mia canzone1998

SCHEDA FILM

Balla la mia canzone

Anno: 1998 Durata: 102 Origine: AUSTRALIA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:Rolf de Heer

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:ROLF DE HEER, DOMENICO PROCACCI E GIUSEPPE PEDERSOLI PER VERTIGO, FANDANGO, SMILE PRODUCTIONS

Distribuzione:LANTIA CINEMA & AUDIOVISIVI (1999)

ATTORI

Heather Rose nel ruolo di Julia
Joey Kennedy nel ruolo di Madelaine
John Brumpton nel ruolo di Eddie
Rena Owen nel ruolo di Rix
Danny Cowles nel ruolo di Joe
Phil MacPherson nel ruolo di Trev
Catherine Fitzgerald nel ruolo di Dogface
Susie Fraser nel ruolo di Assistente sociale
Carmel Johnson
 

MUSICHE

Tardif, Graham
 

MONTAGGIO

Nehme, Tania
 

SCENOGRAFIA

Freeman, Beverly
 

COSTUMISTA

Freeman, Beverly

TRAMA

Julia ha trent'anni, è affetta da un grave handicap dalla nascita, è inchiodata sulla sedia a rotelle ed ha un solo modo per farsi capire dagli altri: digitare quello che vuole dire su un sintetizzatore vocale. L'assistenza sociale ha affidato Julia a Madeline, che se ne occupa a modo suo: entra ed esce da casa senza un orario preciso, certe volte è cordiale e gentile ma più spesso scarica su Julia le tensioni delle proprie nevrosi. Madeline ha una vita sentimentale piuttosto instabile, non riesce a mantenere rapporti equilibrati, cambia spesso ragazzo e, quando ne trova uno nuovo non si fa scrupolo di portarlo a casa di Julia e di avere un rapporto anche davanti alla malata. Una mattina Julia, uscita nel giardinetto, ferma un giovane, Eddie, e lo convince ad entrare in casa. Eddie in qualche maniera è attratto dalla volontà e dalla caparbietà di Julia e torna a trovarla anche nei giorni successivi. Julia, seppur tra mille difficoltà, dà segnali di volere con Eddie un rapporto che vada oltre l'amicizia, ma quando anche Madeline lo conosce e pensa che potrebbe essere l'uomo giusto per lei, tra le due donne si crea una rivalità. Una sera, Madeline trova i due a letto e scarica su l'inerme Julia tutta la propria rabbia. Il gesto porterà al licenziamento di Madeline che cercherà vendetta, ma Julie verrà fortunatamente salvata da alcune amiche. Poi dall'estero tornerà Eddie e Julie sembrerà riacquistare felicità e voglia di vivere.

CRITICA

"Dopo l'exploit di 'Bad Boy Bubby' e l'esplorazione della psiche infantile in 'La stanza di Cloe', il coraggioso de Heer si mette al servizio di Heather Rose per un film da lei scritto e 'diretto', e perciò firmato da lei sui titoli di testa. In quanto tale - e nei suoi evidenti limiti di scrittura - è anche un manifesto politico, una rivendicazione dei diritti alla sessualità da parte di coloro che i normali ritengono incapaci voler fare l'amore". (Paolo Cherchi Usai, 'Segnocinema', settembre/ottobre 2000)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica