SCHEDA FILM

Bagliori nel buio

Anno: 1993 Durata: 109 Origine: USA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:SCOPE A COLORI

Tratto da:libro "The Walton Experience" di Travis Walton

Produzione:JOE WIZAN E TODD BLACK - PARAMOUNT

Distribuzione:UIP - CIC VIDEO

TRAMA

E' la sera del cinque novembre 1975. Alcuni taglialegna a bordo di un autocarro in una strada di montagna, nel mezzo di una foresta dell'Arizona, vedono uno strano ed inconsueto fascio di luce nel cielo. Malgrado gli ammonimenti dei suoi compagni, e spinto dalla curiosità, Travis Walton scende dall'autocarro per vedere da vicino di che si tratta. Improvvisamente, Walton viene scaraventato per terra da una misteriosa energia. I suoi compagni fuggono, terrorizzati. Più tardi, descrivono le circostanze relative alla sua scomparsa. Raccontano l'avvenimento che avrebbero considerato impossibile se non fossero stati presenti essi stessi: un incontro con un UFO. Per cinque giorni, i taglialegna vengono sospettati di omicidio, fino al momento in cui Walton riappare, disorientato ed incapace di rendersi conto del tempo di sparizione. Walton racconta di essere stato a bordo di un velivolo di alieni e la sua storia attira l'attenzione sulla cittadina di Snowflake. C'è il sospetto che si tratti di uno scherzo, ma c'è la possibilità che il fatto sia accaduto realmente.

CRITICA

"Parte lento, senza riuscire a trovare il bandolo della matassa, ma nella seconda parte, grazie ad effetti abbastanza speciali, il regista riesce a catturare un poco di inconscio. All'altare del mistero universale, il film di Lieberman depone ben poco, una bella fotografia notturna, ritratti rustici, qualche intuizione e un manipolo di simpatici attori a paga sindacale". (Il Corriere della Sera, Maurizio Porro, 19/06/93) "Per questa impostazione narrativa da "B movie" degli anni '50 che la fotografia volutamente datata di Bill Pope ("Darkman") esalta, forse il film non incontrerà il gusto di un pubblico assetato di effetti speciali. A noi è simpatico proprio perchè ci ricorda le serate nelle arene estive di un tempo". (La Stampa, Alessandra Levantesi, 13/06/93) "Si procede a rilento, si inciampa in drammi fittizi, si naviga tra l'inverosimile e troppe pretese verità: senza mai veri coinvolgimenti e ai limiti, qualche volta della noia". (Il Tempo, Gian Luigi Rondi, 13/06/93) ""Bagliori nel buio" parte alla grande, visualizzando a ritmo serrato l'avventuroso impatto del gruppo con il misterioso oggetto luminoso, poi si arena nella verbosa ricostruzione dell'incidente, nei burocratici interrogatori di un invadente James Garner nel ruolo di Waters, nei ripetitivi conflitti tra gli amici e ritrova la forza espressiva della fantascienza pura nella sequenza-incubo degli umanoidi che sottopongono Travis ad un doloroso tecnologico intervento chirurgico". (Il Mattino, Valerio Caprara, 17/06/93)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica