B. Monkey - una donna da salvare1998

SCHEDA FILM

B. Monkey - una donna da salvare

Anno: 1998 Durata: 109 Origine: GRAN BRETAGNA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:romanzo di Andrew Davies

Produzione:COLIN VAINES & STEPHEN WOLLEY

Distribuzione:CECCHI GORI DISTRIBUZIONE (2000) - CECCHI GORI HOME VIDEO

TRAMA

A Londra, oggi. Alan di giorno è maestro elementare, di notte fa il d.j. in un ospedale. Beatrice, arrivata dall'Italia e soprannominata B. Monkey, rapina gioiellerie insieme ad altri amici. Beatrice vede Alan in un bar, lo avvicina, passano la notte insieme ma lui ha qualche difficoltà nel rapporto amoroso. Trascorrono allora alcuni giorni a Parigi, e lì tutto procede normalmente. Quando tornano, Frank, il boss per cui Beatrice lavora e al quale ha detto no per ulteriori rapine, ha fatto mettere sottosopra la casa di Paul, l'amico presso cui la ragazza vive. Anche Alan si espone al punto di venire licenziato dalla scuola. L'intervento violento di Beatrice e Bruno, altro suo amico, permette la riassunzione. In cambio di questo aiuto, Beatrice si impegna però a partecipare ad un ultimo colpo. Le cose vanno male, Beatrice spara ad un uomo di Frank che giura vendetta. Beatrice si rifugia da Alan, che è stato trasferito fuori città. Qui arrivano Paul, Bruno, Frank. Bruno, caratterialmente il più instabile, non sopporta la situazione creatasi. Innamorato di Beatrice, spara prima a Paul, poi a Frank, quindi si allontana. Alan e Beatrice ora sono soli. E lei: "Chi avrebbe pensato di trovare la felicità nel niente?".

CRITICA

"La regia è dello scozzese Michael Radford che, nel 1994, aveva firmato con Massimo Troisi 'Il postino'. Ricordiamo che allora sorse una piccola (o grande) querelle in merito. C'era chi sosteneva che il film era del povero Massimo che, già gravemente malato di cuore, morì subito dopo la fine delle riprese. Dopo aver visto questo 'B. Monkey' ne siamo convinti anche noi: 'Il postino' era molto più di Troisi che di Radford, regista che sa padroneggiare con mestiere ritmi e inquadrature ma che resta fermo alle superfici patinate, lontane dalla poesia crepuscolare di Troisi come anche dalle atmosfere noir degli anni d'oro che qui cerca in qualche modo di imitare con pupe, pugni e pistole". (Franco Colombo, 'L'Eco di Bergamo', 15 maggio 2000).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica