SCHEDA FILM

Atto d'accusa

Anno: 1950 Durata: 99 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:da un'idea di Silvana Magnoni

Produzione:ERMANNO DONATI E LUIGI CARPENTIERI PER ATHENA CIN.CA

Distribuzione:ATHENA, INDIPENDENTI REGIONALI - MONDADORI VIDEO (IL GRANDE CINEMA)

TRAMA

Renato, tornando dalla Russia, dove è stato lungamente prigioniero, apprende che la sua amata Irene ha sposato, senza amore, un uomo anziano, il prof. Ruska, noto penalista e ricchissimo. Incontratisi, i due giovani s'accorgono che l'antico affetto non è spento. Renato si trova con Irene in casa d'una sarta, ma l'antica innamorata gli dichiara che non potrà mai esser sua. Intanto il marito, che ha pedinato Irene, tenta di sorprenderli. Impeditone dalla sarta, la getta a terra con tale violenza ch'essa, battendo la testa, muore. Il Ruska può dileguarsi inosservato, mentre una vicina vede uscire Renato, che nulla sa di quant'è successo. In base alle dichiarazioni della donna, la polizia lo ricerca; mentre Ruska tenta di far credere alla moglie che l'assassino è veramente Renato. Visti inutili i suoi sforzi, il penalista ricatta Renato e gli dà appuntamento insieme alla vicina denunziatrice; poi va primo, all'appuntamento, uccide la donna e si dilegua. Messo così di fronte ad un altro cadavere, Renato decide di costituirsi, proclamando la propria innocenza. Convinto che il segreto artefice della macchinazione sia Ruska, chiede d'esser difeso da lui. Vistosi infine scoperto, Ruska, dopo aver tentato di sopprimere la moglie, s'uccide. Irene e Renato potranno ora rifarsi una esistenza.

CRITICA

"[...]"Atto d'accusa" di Giacomo Gentilomo, pur essendo un mediocre film, riconferma le doti di un'attore italiano non ancora preso nelle dovute considerazioni: Andrea Checchi, che interpreta con convinzione la parte di un ispettore di polizia". (G. Aristarco, "Cinema", n. 56 del 15/2/1952).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica