Anno: 1975 Durata: 120 Origine: USA Colore: C
Genere:DRAMMATICO
Regia:Clint Eastwood
Specifiche tecniche:CINESCOPE TECHNICOLOR
Tratto da:romanzo di Trevanian (pseudonimo di Rod Whitaker)
Produzione:MALPASO
Distribuzione:CIC - CIC VIDEO, DVD: UNIVERSAL PICTURES HOME ENTERTAINMENT
Clint Eastwood | nel ruolo di | Dr. Jonathan Hemlock |
George Kennedy | nel ruolo di | Ben Bowman |
Vonetta McGee | nel ruolo di | Jemima Brown |
Jack Cassidy | nel ruolo di | Miles Mellough |
Heidi Bruhl | nel ruolo di | Mrs. Anna Montaigne |
Trayer David | nel ruolo di | Dragon |
Reiner Schoene | nel ruolo di | Karl Freytag |
Michael Grimm | nel ruolo di | Anderl Meyer |
Gregory Walcott |
Jonathan Hemlock, ex-killer al servizio dello spionaggio americano, ex-alpinista ed ora insegnante di storia dell'arte in un liceo di Zurigo, si vede costretto - per amore dei soldi e per vendicare l'ex-collega e amico Harry Black ucciso da spie avversarie - a impugnare di nuovo armi per eliminare l'esecutore materiale del delitto e i due uomini che, co n il loro tradimento, lo avevano reso possibile. Sbarazzatosi agevolmente del primo e di uno dei traditori, Hemlock dell'altro sa soltanto che dovrà scoprirlo e ucciderlo durante un'ascensione alla terribile parete Nord dell'Eiger, alla quale insieme a lui parteciperanno un austriaco, un francese e un tedesco. Nessuno di costoro è però l'uomo cercato da Hemlock. Quando scopre che costui è il suo amico Ben Bowman, suo valido collaboratore nell'ascensione all'Eiger, Hemlock gli risparmia la vita.
"Tratto da un romanzo, Il castigo dell'Eiger, di Trevanian, il film si svolge secondo gli schemi tradizionali del genere spionistico, malgrado la relativa novità dell'ambientazione, che va dalle rosse montagne del Colorado alle vette alpine. Apprezzabile quando è di scena la natura e nelle sequenze alpinistiche - le sole a offrire qualche emozione - la vicenda è dedicata alle prodezze di un eroe negativo, di un uomo spietato che solo al termine della sua ultima impresa ritrova un barlume di umanità. Una conclusione convenzionale per un film che non esula mai dai precedenti modelli, ricalcati puntualmente anche nelle parentesi amatorie che il protagonista si concede tra un omicidio e l'altro, tra una scalata e l'altra." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 79, 1975)
Incasso in euro