Arizona Dream1993

SCHEDA FILM

Arizona Dream

Anno: 1993 Durata: 142 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:Emir Kusturica

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:CLAUDIE AUSSARD, YVES MARMION PER UGC

Distribuzione:BIM DISTRIBUZIONE (1998) - MEDUSA VIDEO

ATTORI

Johnny Depp nel ruolo di Alex Blackmar
Jerry Lewis nel ruolo di Leo Sweetie
Faye Dunaway nel ruolo di Elaine Stalker
Lili Taylor nel ruolo di Grace Stalker
Vincent Gallo nel ruolo di Paul Leger
Paulina Porizkova nel ruolo di Millie
Michael J. Pollard nel ruolo di Fabian
Candyce Mason nel ruolo di Blanche
Alexia Rane nel ruolo di Angie
Polly Noonan nel ruolo di Betty
Ann Schulman nel ruolo di Carla
Jackson Douglas nel ruolo di Prete
Tricia Fischer nel ruolo di Lindy
Emir Kusturica nel ruolo di Uomo al bar (non accreditato)
Michael S. Tohn nel ruolo di Dottore
 

SCENEGGIATORE

Atkins, David
 

MUSICHE

Bregovic, Goran
 
 

COSTUMISTA

Ohanneson, Jill M.
 

EFFETTI

Estes, Ken

TRAMA

Il giovane Axel, dopo la morte dei genitori in un incidente d'auto, ha trovato la pace come impiegato presso il Dipartimento per la caccia e la pesca di New York. Un giorno viene chiamato nella città natale, in Arizona, dallo zio Leo, un uomo esuberante che ha una concessionaria di Cadillac ed una bella e prossima sposa, Millie. Leo vuole che Axel sia suo testimone alle nozze e che diventi suo socio in affari. Axel vorrebbe tornare a New York, fino a quando al negozio non incontra Elaine, una stravagante vedova che ha sparato al marito e vive con la figliastra Grace. Elaine vive in uno stato mentale precario, ed anche Grace è molto inquieta per la forte presenza della matrigna. Axel allora rimane in città e, poco dopo, lui ed Elaine diventano amanti. Elaine sogna di volare ed Alex l'aiuta. Una sera Leo, in preda ad una crisi depressiva, si riempie di pillole. Chiamato da Millie, Alex accorre ma sull'ambulanza lo zio muore, sognando ancora di arrivare sulla luna con una fila di Cadillac. In occasione del compleanno di Elaine, Grace riesce a conquistare Alex, che è innamorato di lei. Ma la sera, mentre Alex si spiega con Elaine, Grace si allontana sotto la pioggia e si spara un colpo di pistola. Alex non sa più cosa fare. In Alaska, due esquimesi che somigliano a Leo e Paul sono alle prese con uno strano pesce, che, mentre loro parlano, prende il volo.

CRITICA

"Bislacca, per non dire sconclusionata, e interminabile commedia social-sentimentale del similgenio bosniaco Emir Kusturica che mescola (alla rinfusa) risate e lacrime, cercando di penetrare, da clandestino, nell'anima dell'America. Peccato che l'umorismo surreale non leghi con l'amarezza di fondo. Marzullo si domanderebbe: la vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere?". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 5 novembre 2001) "Chi nel 1993 ha avuto la fortuna di vedere al festival di Berlino il film che allora, per l'Italia, si doveva chiamare 'La ballata del pesce freccia - e che vinse l'Orso d'argento - si deve essere reso conto che Emir Kusturica è matto: nel senso buono in cui sono matti i poeti. Lo aveva dimostrato in tutta la sua storia precedente (...) Ora era approdato, per colpa e merito delle solite sirene hollywoodiane, in America, anzi in quel concemtrato di America profonda che è l'Arizona, con una storia incantevole e improbabile che solo Emir Kusturica poteva immaginare e restituire con la credibilità assurda che, appunto, ha la poesia. (...) Il miracolo di Kusturica è di riuscire a fare, nella profonda America, e in collaborazione di scrittura con David Atkins, un film profondamente suo, in cui non rinuncia, anzi dà vigore, alla sua poesia, al suo gusto per l'assurdo, alla commedia intrisa di tenerezza, come dimostra anche la meravigliosa "surrealtà" della cornice tra gli eschimesi." (Irene Bignardi, 'Il Venerdì di Repubblica', 11 maggio 2007)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica