SCHEDA FILM

Arabesque

Anno: 1966 Durata: 105 Origine: GRAN BRETAGNA Colore: C

Genere:SPIONAGGIO

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM, PANAVISION, TECHNICOLOR

Tratto da:romanzo "The Cypher" di Gordon Cotler

Produzione:STANLEY DONEN FILMS, UNIVERSAL

Distribuzione:UNIVERSAL - CIC VIDEO (CLASSIC COLLECTION)

TRAMA

Un professore americano, David Pollock, dopo aver accettato l'ospitalità di un certo Beshraavi per decifrare un geroglifico, viene avvertito da Yasmin Azir, amica del padrone di casa, della morte alla quale è stato destinato dopo aver eseguito l'incarico e successivamente viene salvato da una pericolosa situazione. Nel frattempo Pollock, avvicinato dal primo ministro Jena, a sua volta interessato a conoscere il contenuto del geroglifico, viene derubato del documento. Dopo averlo recuperato, malgrado un attentato, Pollock viene a sapere che Yasmin è un agente segreto dello stato nel quale Jena, in procinto di effettuare una visita ufficiale all'Inghilterra, è primo ministro. Riuscito a decifrare il messaggio contenuto non nel geroglifico ma in un microscopico punto di questo, David scopre che una banda assoldata da avversari politici di Jena sta cercando di ucciderlo. Insieme a Yasmin, il professore sventa l'attentato effettuato ai danni di un sosia del ministro e libera Jena che frattanto è caduto prigioniero di Beshraavi. Inseguito, Pollock fugge unitamente ai suoi amici, e, dopo essere riuscito a distruggere l'elicottero con a bordo i feroci sicari, può finalmente dichiarare il suo amore a Yasmin.

CRITICA

"Tratto dal romanzo "The Chiper" di Gordon Cotler, è un gustoso film d'avventure, originale nell'impostazione e nelle trovate. Gregory Peck e la Loren interpretano vivacemente i lori ruoli. I dialoghi sono arguti." (Laura e Morando Morandini, 'Telesette'). "Cone in 'Sciarada', Stanley Donen si diverte a fare il verso a Hitchcock: ma una storia banale e troppo macchinosa rendono il risultato molto inferiore. Per non parlare delle fondamentali differenze tra le coppie Cary Grant/ Audrey Hepburn e Gregory Peck/ Sophia Loren." (Francesco Mininni, 'Magazine italiano tv').

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica