SCHEDA FILM

Anche gli uccelli uccidono

Anno: 1970 Durata: 105 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM (1:2.35), PANAVISION - TECHNICOLOR, METROCOLOR

Tratto da:-

Produzione:LION'S GATE

Distribuzione:MGM - MGM HOME ENTERTAINMENT (GLI SCUDI)

TRAMA

Lo stravagante Brewster McCloud vive in un rifugio antiaereo nello stadio "Astrodome" di Houston, e qui, incoraggiato dalla sua amica Louise, una donna assai misteriosa, studia un sistema per volare con le sue sole forze. Tutti coloro che criticano od ostacolano il suo lavoro vengono trovati uccisi: la signora Hope, la quale pensava che egli coprisse coi suoi esperimenti l'attività di contrabbandiere; Abraham Wright, che lo aveva minacciato temendo che il giovane volesse derubarlo; Douglas Breen, che aveva tentato di ricattarlo. Le indagini della polizia sono ostacolate dalle continue interferenze di un influente personaggio locale, finché il capitano Crandall viene affiancato da Frank Shaft, un investigatore di San Francisco. Ad un certo punto i sospetti cominciano a cadere proprio su Brewster, ma le prove vengono distrutte da Louise. Tuttavia, quando il giovane si innamora di Suzanne, la sua protettrice scompare e le tragiche conseguenze non tardano a farsi sentire. Dopo altri omicidi, Shaft e Crandall pervengono alla certezza che l'assassino sia Brewster, e un nugolo di poliziotti invade lo stadio proprio mentre egli sta provando per la prima volta il suo apparecchio per volare.

CRITICA

"Satira intellettualistica e raffinata, questo film svolge il suo discorso di fondo per mezzo di un apologo surreale e lo traduce in spettacolo con una serie di situazioni caricaturali. Però, mentre nei particolari satirici riesce di facile lettura, nel suo complesso pecca per troppa elaborazione sino a finire nell'ermetico. Notevoli comunque, sono la sceneggiatura fantasiosa, le interpretazioni assai aderenti e le sequenze in cui maggiormente abbonda l'estrsità." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. LXXIII, 1972)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica