Analisi finale1992

SCHEDA FILM

Analisi finale

Anno: 1992 Durata: 124 Origine: USA Colore: C

Genere:THRILLER

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM, PANAFLEX - TECHNICOLOR

Tratto da:-

Produzione:CHARLES ROVEN, PAUL JUNGER WITT & TONY THOMAS , JOHN SOLOMON PER LA ROVEN-CAVALLO ENTERTAINMENT

Distribuzione:WARNER BROS. ITALIA (1992) - WARNER HOME VIDEO

TRAMA

A San Francisco, durante il trattamento analitico della sua giovane paziente Diana Baylor, il noto psichiatra Isaac Barr, per conoscere alcuni episodi del passato della donna, accetta di incontrarsi nel proprio studio con la sorella di costei, Heather, moglie di Jimmy Evans, un uomo oppressivo, cinico e moralmente ambiguo. Heather, che è una donna affascinante, riesce a sedurre Isaac, convinto di essere appassionatamente corrisposto. Nel frattempo costei, che è affetta da ebberezza patologica (le basta una minima quantità di alcool per avere una crisi con perdita di memoria) uccide Jimmy: riconosciuta al processo non colpevole, grazie ad una difesa coordinata da Barr, viene ricoverata in un centro di cura. Frattanto, casualmente, Isaac scopre di essere vittima di una perfida macchinazione ordita, con la complicità di Diana, da Heather, che ha ucciso con premeditazione il marito. Riuscita, con uno stratagemma, ad allontanarsi dal centro di cura, Heather, nel tentativo di uccidere sia Barr sia il detective Huggins, ormai convinti della sua colpevolezza, incidentalmente muore.

CRITICA

"Un film senza dubbio coinvolgente e avvincente, che aggiunge un nome nuovo nella schiera dei tanti professionisti che da sempre fanno la fortuna del cinema americano nel mondo ed è quello di un regista di cui sentiremo ancora parlare". (Maria Fotia, Rivista del Cinematografo, maggio 1992). "Il film, non arretrando davanti a nessun eccesso pur di far colpo, dalla lunghezza eccessiva per le regole del thriller alle suggestioni della San Francisco notturna, dalla manipolazione dei sentimenti alle falsificazioni dell'inconscio, adempie così il suo compito di film-bluff, gradito alle platee amanti della suspence, degli indovinelli, dei colpi di scena. Kim Basinger, più credibile da amante che da "dark lady" s'affianca a un Gere monocorde nella paura e nella passione". (Alfio Cantelli, Il Giornale, 3/04/92). "L'elettrica, bellissima e ambigua coppia Gere/Basinger, dopo l'exploit di "Nessuna pietà", offre un saggio di amore e odio, dapprima in scene erotiche e gite al faro, poi guardandosi attraverso la canna della pistola". (Maurizio Porro, Corriere della Sera, 27/03/92)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica