SCHEDA FILM

Amore mio aiutami!

Anno: 1969 Durata: 124 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:TECHNICOLOR

Tratto da:-

Produzione:GIANNI HECHT LUCARI PER DOCUMENTO FILM

Distribuzione:COLUMBIA CEIAD

TRAMA

Giovanni Machiavelli, direttore di banca, sposato fellcemente da oltre dieci anni con Raffaella e padre di un figlio, si atteggia a uomo spregiudicato, anticonformista e privo di complessi e pregiudizi. Una mattina, però, quando la moglie, durante una conversazione, gli rivela di essersi innamorata di un altro uomo, si ribella a questa idea e fa di tutto per conoscere la verità. Raffaella gli confessa di aver conosciuto Valerio Mantovani, un fisico nucleare, a un concerto di musica classica e di essersene innamorata. Giovanni vede il rivale, lo segue fino a casa, e, parlando con lui, viene a sapere che Valerio non nutre alcun sentimento nei confronti di Raffaella. Dopo questa notizia, Valerio sparisce dalla vita della donna senza neanche una telefonata e Giovanni rivela ogni cosa alla moglie. Raffaella si sente perduta e sconfortata e suo marito, stanco, la picchia senza pietà sulla spiaggia. Dopo l'incidente, la vita sembra riprendere quella di prima, e Raffaella si dimostra più affettuosa nei confronti del marito. Per allontanare per sempre la moglie dal ricordo di Valerio, Giovanni porta Raffaella in crociera in Spagna. Ma sulla nave c'è anche Valerio, al quale sembra ormai che Raffaella non possa rinunciare. E così, una volta sbarcati, Giovanni prende la decisione di lasciarla e tornare a casa da solo.

CRITICA

"Pur diretto con scrupolo e cura, il film rivela mancanza di estro e ritmo malgrado alcune situazioni di discreta efficacia umoristica. Grottesco e dramma con falsi risvolti patetici si alternano senza misura squilibrando la storia e facendo risaltare l'incapacità dell'autore di trovare uan via per una adatta conclusione." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 68, 1970)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica