Amici miei1975

SCHEDA FILM

Amici miei

Anno: 1975 Durata: 140 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:Mario Monicelli

Specifiche tecniche:PANORAMICA EASTMANCOLOR

Tratto da:idea di Pietro Germi

Produzione:CARLO NEBBIOLO PER RIZZOLI FILM SPA, R.P.A. CINEMATOGRAFICA

Distribuzione:CINERIZ (1975), FILMAURO (2015) - DOMOVIDEO, NUOVA ERI, MULTIGRAM

ATTORI

Ugo Tognazzi nel ruolo di Conte Lello Mascetti
Gastone Moschin nel ruolo di Rambaldo Melandri
Philippe Noiret nel ruolo di Giorgio Perozzi
Duilio Del Prete nel ruolo di Necchi
Adolfo Celi nel ruolo di Prof. Sassaroli
Bernard Blier nel ruolo di Nicolò Righi
Olga Karlatos nel ruolo di Donatella Sassaroli
Silvia Dionisio nel ruolo di Titti Ambrosio
Milena Vukotic nel ruolo di Alice Mascetti
Franca Tamantini nel ruolo di Carmen, moglie di Necchi
Angela Goodwin nel ruolo di Moglie di Perozzi
Marisa Traversi nel ruolo di Bruna, amante di Giorgio
Edda Ferronao nel ruolo di La suora caposala
Mauro Vestri nel ruolo di Don Ulrico, cappellano all'ospedale
Mario Scarpetta nel ruolo di Luciano, figlio di Giorgio
Maurizio Scattorin
 
 
 

SCENOGRAFIA

Baraldi, Lorenzo
 

COSTUMISTA

Mafai, Giuditta

TRAMA

Perozzi, Melandri, Mascetti, Necchi sono quattro amici con la mentalità di altri tempi. Ormai cinquantenni, sono rimasti ragazzi, sempre pronti a mettere in scena situazioni burlesche a Firenze e nei dintorni. Rimasti vittime di un incidente, vengono ricoverati in una clinica e non si fanno sfuggire l'occasione per metterla a soqquadro, facendo quasi impazzire il primario, il professor Sassaroli. Quando poi Melandri si innamora di Donatella, la moglie del medico, per poi rinunciare alla relazione dinanzi all'irruenza dell'amata, del cane Birillo e di tutto il resto della famiglia, Sassaroli diventa uno del gruppo, pronto a accompagnarli in ogni 'zingarata'. Eccoli allora schiaffeggiare dalla pensilina i viaggiatori di un treno, oppure seminare il panico in un paesino camuffandosi da tecnici stradali e decretando l'abbattimento delle case nonché della chiesa per far spazio a un'autostrada, infine, eccoli trasformarsi in spacciatori di droga per punire l'ingordo pensionato Righi. Quando il Perozzi muore, la loro goliardia è messa a dura prova, ma già nel corso del funerale trovano il modo di improvvisare un ennesimo feroce scherzo per il Righi.

CRITICA

"Con 'Amici miei' Germi aveva probabilmente privilegiato il suo ultimo approdo (la commedia moralistica), non tralasciando tuttavia di tornare all'amarezza delle sue opere intimiste. Ed è qui che Monicelli ha stentato a seguirlo, com'è naturale: 'Amici miei' funziona e corre spedito nella descrizione degli scherzi combinati nelle loro allegre scorribande dai quattro amici (...). Monicelli invece si trova impacciato nel dar conto ai personaggi, li descrive magari pedantemente ma superficialmente, e si trova addirittura a mal partito nei toni amari, in mancanza dei quali viene meno il presupposto che avrebbe dato al film uno spessore e un significato diverso." (Massimo Mida Puccini, 'Giorni', 26 novembre 1975). "Campione d'incassi oltre ogni previsione, il film, pensato da Germi (poi deceduto) e preso in consegna da Monicelli, vorrebbe essere un'amara riflessione (con il sorriso sulle labbra) sul fatale scorrere del tempo. Ma la volgarità supera il livello di guardia; essere fiorentini è tutt'altra cosa. Germi avrebbe lavorato diversamente". (Francesco Mininni, "Magazine italiano tv") "Intrisa del gusto toscano per la beffa e l'irrisione, venata di misantropia (e di misoginia in particolare), è una commedia di costume che ha grinta, scatto e invenzioni comiche soprattutto nella prima parte. Gran quintetto". (Laura e Morando Morandini, "Telesette")

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica