American School2000

SCHEDA FILM

American School

Anno: 2000 Durata: 98 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:BRANTI FILM PRODUCTIONS, COCKAMAMIE

Distribuzione:COLUMBIA TRISTAR FILMS ITALIA (2000)

TRAMA

Paul Tannek è uno studente universitario arrivato a New York dalla provincia. Con il suo carattere dolce e cordiale ed i suoi modi da ragazzo di provincia è una sorta di pesce fuor d'acqua nel campus. Non bastassero i problemi con i suoi compagni di stanza, anche Dora, la sua favorita, sembra avere occhi solo per il docente di letteratura, Edward Alcott. Del resto, anche Dora ha i suoi problemi: è praticamente al verde, senza un alloggio ed il professore sembra più interessato a manipolarla che a costruire con lei un rapporto serio. La situazione sembra peggiore sempre di più fino a quando l'università non assegna a Paul un alloggio. Il ragazzo scopre presto di avere per le mani qualcosa che tutti desiderano (un luogo dove fare le feste) e che serve disperatamente a Dora (un tetto sotto cui dormire). TRAMA LUNGA Ottenuta una borsa di studio, il giovane Paul dalla provincia arriva all'università di New York. Qui l'impatto non è dei più facili. Paul è impacciato e tutti gli studenti lo snobbano. Inoltre ben presto comincia a dover fare i conti con le spese, e i soldi gli mancano quasi del tutto. Conosce Dora, se ne innamora, ma la cosa sembra non poter avere sbocco. Dora infatti è attratta da Edward, il professore di letteratura inglese. Costui la tratta con leggerezza fin troppo eccessiva e a proprio piacimento, fino al punto da andare a vivere insieme nei modi che lui stabilisce. Quando alcuni studenti organizzano una festa, Paul capisce che sarà distribuita droga. Allora sostituisce le pillole con altre innocue, e subito dopo dice di no alle proposte del professore perché non vuole essere corrotto. Al telefono dice al padre che è innamorato, e dietro l'angolo c'è Dora che ascolta. Allora lei va a trovarlo a casa, con la pizza. I due ragazzi si baciano.

CRITICA

" 'American School' ricorda la trilogia 'Porki's': descrive la stessa storia solo con lo spirito 'buono', o forse cattivissimo. Infatti alla fine del film viene scritto accanto all'immagine di ogni personaggio quello che gli accadrà in futuro ed è una sorta di verdetto tipico di certo cinema americano. Naturalmente i 'ragazzi poco seri' finiranno in carcere, o depressi, o all'ospedale, insomma senza via di scampo. Se sei cattivo, cattivo resti. La regista, Amy Heckerling, è quella di 'Ragazze a Beverly Hills': ormai una specialista di teen-movie". (Valentina Parlato, 'CinemaZip', 2 novembre 2000)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica