American School2000

SCHEDA FILM

American School

Anno: 2000 Durata: 98 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:BRANTI FILM PRODUCTIONS, COCKAMAMIE

Distribuzione:COLUMBIA TRISTAR FILMS ITALIA (2000)

TRAMA

Paul Tannek è uno studente universitario arrivato a New York dalla provincia. Con il suo carattere dolce e cordiale ed i suoi modi da ragazzo di provincia è una sorta di pesce fuor d'acqua nel campus. Non bastassero i problemi con i suoi compagni di stanza, anche Dora, la sua favorita, sembra avere occhi solo per il docente di letteratura, Edward Alcott. Del resto, anche Dora ha i suoi problemi: è praticamente al verde, senza un alloggio ed il professore sembra più interessato a manipolarla che a costruire con lei un rapporto serio. La situazione sembra peggiore sempre di più fino a quando l'università non assegna a Paul un alloggio. Il ragazzo scopre presto di avere per le mani qualcosa che tutti desiderano (un luogo dove fare le feste) e che serve disperatamente a Dora (un tetto sotto cui dormire). TRAMA LUNGA Ottenuta una borsa di studio, il giovane Paul dalla provincia arriva all'università di New York. Qui l'impatto non è dei più facili. Paul è impacciato e tutti gli studenti lo snobbano. Inoltre ben presto comincia a dover fare i conti con le spese, e i soldi gli mancano quasi del tutto. Conosce Dora, se ne innamora, ma la cosa sembra non poter avere sbocco. Dora infatti è attratta da Edward, il professore di letteratura inglese. Costui la tratta con leggerezza fin troppo eccessiva e a proprio piacimento, fino al punto da andare a vivere insieme nei modi che lui stabilisce. Quando alcuni studenti organizzano una festa, Paul capisce che sarà distribuita droga. Allora sostituisce le pillole con altre innocue, e subito dopo dice di no alle proposte del professore perché non vuole essere corrotto. Al telefono dice al padre che è innamorato, e dietro l'angolo c'è Dora che ascolta. Allora lei va a trovarlo a casa, con la pizza. I due ragazzi si baciano.

CRITICA

" 'American School' ricorda la trilogia 'Porki's': descrive la stessa storia solo con lo spirito 'buono', o forse cattivissimo. Infatti alla fine del film viene scritto accanto all'immagine di ogni personaggio quello che gli accadrà in futuro ed è una sorta di verdetto tipico di certo cinema americano. Naturalmente i 'ragazzi poco seri' finiranno in carcere, o depressi, o all'ospedale, insomma senza via di scampo. Se sei cattivo, cattivo resti. La regista, Amy Heckerling, è quella di 'Ragazze a Beverly Hills': ormai una specialista di teen-movie". (Valentina Parlato, 'CinemaZip', 2 novembre 2000)

Trova Cinema

Box office
dal 10 al 13 ottobre

Incasso in euro

  1. 1. C'era una volta a... Hollywood  2.154.428
    C'era una volta a... Hollywood

    Ambientato nel 1969, nei giorni precedenti l'efferato omicidio di Bel Air compiuto dalla "Manson Family". La storia segue la vicenda dell'ex star western Rick Dalton e sulla sua controfigura, che cercano la loro svolta in u...

  2. 2. Ad Astra  816.156
  3. 3. Rambo - Last Blood  727.758
  4. 4. Yesterday  472.787
  5. 5. Dora e la città perduta  417.098
  6. 6. Il Re Leone  352.096
  7. 7. Shaun Vita da Pecora - Farmageddon. Il film  301.668
  8. 8. Vivere  248.544
  9. 9. Tutta un'altra vita  199.517
  10. 10. It - Capitolo Due  194.530

Tutta la classifica