Always - Per sempre1988

SCHEDA FILM

Always - Per sempre

Anno: 1988 Durata: 123 Origine: USA Colore: C

Genere:FANTASY

Regia:Steven Spielberg

Specifiche tecniche:35 MM, PANORAMICA, PANAVISION, DE LUXE

Tratto da:film "Joe il pilota", soggetto di Chandler Sprague e David Boehm e sceneggiatura di Frederick Hazlitt Brennan e Dalton Trumbo

Produzione:STEVEN SPIELBERG, FRANK MARSHALL, KATHLEEN KENNEDY PER AMBLIN ENTERTAINMENT, U-DRIVE PRODUCTION

Distribuzione:UIP (1990) - CIC VIDEO - DVD: COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO

ATTORI

Richard Dreyfuss nel ruolo di Pete Sandich
Holly Hunter nel ruolo di Dorinda Durston
Brad Johnson (II) nel ruolo di Ted Baker
John Goodman nel ruolo di Al Yackey
Audrey Hepburn nel ruolo di Hap
Roberts Blossom nel ruolo di Dave
Keith David nel ruolo di Powerhouse
Ed Van Nuys nel ruolo di Nails
Marg Helgenberger nel ruolo di Rachel
Dale Dye nel ruolo di Don
Brian Haley nel ruolo di Alex
James Lashly nel ruolo di Charlie
Michael Steve Jones nel ruolo di Grey
Kim Robillard nel ruolo di Controllore di volo
 

SCENEGGIATORE

Belson, Jerry
 

MUSICHE

Williams, John
 

MONTAGGIO

Kahn, Michael
 

SCENOGRAFIA

Bissell, James D.
 

COSTUMISTA

Mirojnick, Ellen

TRAMA

Pete Sandich, un abile e spericolato pilota d'aereo addetto allo spegnimento degli incendi nelle foreste, non è disposto a smettere di volare come vorrebbe Dorinda Durston, la sua fidanzata. La donna è in apprensione ed i suoi timori si rivelano giustificati quando, durante una missione molto rischiosa, per salvare Al Yachey, un suo amico, Pete muore. Dopo aver incontrato l'eterea Hap in un paradisiaco giardino del cielo, Pete accetta di trasmettere, come "angelo custode", la sua esperienza a Ted Baker, un aspirante pilota affascinato da Dorinda, ma respinto dalla donna, ancora emotivamente prigioniera del suo amore per Pete. Compreso il vero scopo della sua "missione", Pete non solo riesce a formare a sua somiglianza Ted, ma infonde in Dorinda un senso di fiducia nel nuovo amore e nella felicità terrena, liberando il suo cuore da ogni rimpianto per il passato. Portata a termine la "missione", Pete potrà tornare in Paradiso.

CRITICA

"'Always - Per sempre' è un film incantevole e stupidissimo. Anzi, è proprio la conferma che il cinema-cinema, quello che i francesi chiamano 'se vrai cinéma la', per toccare il cuore, deve essere un po' stupido. Tento di usare l'aggettivo nell'accezione più affettuosa, come si dà dello stupido a qualcuno che si ama. Ma la maggioranza dei critici americani ha decretato che il film è stupido senza sfumature. Quasi sempre infallibile nelle scelte, stavolta Steven Spielberg produttore e regista ha sbagliato: incassi scarsi in USA e Inghilterra, Oscar zero e un noioso strascico legale per i diritti d'autore di una sceneggiatura che nasce dal travaglio di una decina di scrittori." (Tullio Kezich, 'Il Corriere della Sera', 31 marzo 1990) "Per dirla secca, è una storia di fantasmi, una categoria del fantastico che fu a iosa coltivata nel cinema tra le due guerre, fino ai primi anni 50. 'Un fantasma cinematografico è un fantasma garantito perché è fotograficamente vero...' scriveva Roger Manvell. Nel far riscrivere la storia, Spielberg l'ha aggiornata, trasferendola tra i piloti d'aerei antincendio. La prima parte del film, quei quaranta minuti che precedono la morte eroica dello spericolato eroe, è per me una delizia: la capacità di dare vita al microcosmo della base aerea; i battibecchi amorosi tra quel sornione di Dreyfuss e la bravissima (fin troppo) Holly Hunter ('Dentro la notizia'); la colorita caratterizzazione dei personaggi di contorno (il buffo grassone di John Goodman) la grande scena di Dorinda, con l'abito bianco, l'efficacia delle riprese aeree e degli effetti speciali nel sorvolo a bassa quota dei boschi in fiamme, qualche momento magico nell'uso della luce e del colore sono altrettante conferme della perizia con cui Spielberg sa riscattare per virtù di stile un materiale narrativo in cui gli stereotipi pullulano." (Morando Morandini, 'Il Giorno', 4 aprile 1990) "I sentimenti, l'amore, ma anche la gelosia e l'amicizia, si seguono perplessi perché non risparmiano gli effetti queruli, privilegiano il patetico, si diluiscono in dissertazioni continue sul bene, il male, gli spiriti buoni, i morti da non legar troppo alla terra con i nostri ricordi ed altre cose in sé giuste. Restano gli interpreti. Richard Dreyfuss, al posto di Spencer Tracy, fa rimpiangere chi lo ricorda, ma riesce a darsi un contegno, specie quando lo invade la gelosia, la donna che vorrebbe amare sempre (always dice il titolo), è Holly Hunter, senza grande fascino (per questo, forse, guida aeroplani), il pilota da proteggere è Brad Johnson, una faccia nuova, figlio, ci dicono, di un cow-boy dell'Arizona. E' presto per giudicarlo. Da citare anche come 'messaggera celeste', Audrey Hepburn, ma ahimé gli anni le pesano." ('Il Tempo', 31 marzo 1990)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica