SCHEDA FILM

Al di là dell'odio

Anno: 1972 Durata: 81 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:WESTERN

Regia:-

Specifiche tecniche:CINEMASCOPE TECHNICOLOR

Tratto da:-

Produzione:GLOBARS

Distribuzione:REGIONALE

TRAMA

In una zona prossima ai territori che secondo gli accordi dovrebbero appartenere agli indiani Aricara, pionieri bianchi avanzano con prepotenze, e tentano di rendere brutali i pellirosse vendendogli sottobanco fucili e whisky. Dissepolta l'ascia di guerra Nuvola Nera compie delle autentiche spedizioni punitive con altrettanta determinazione e cattiveria. Vittima di tale situazione è la famiglia del coltivatore Joe, che viene distrutta a eccezione del piccolo George, lasciato semistordito, e della sorellina Kathy, che viene portata via dal capo degli Aricara e educata come figlia. Molti anni dopo, essendo ancora assai tesa la situazione, il colonnello Monson si prepara ad attaccare gli indiani e questi, essendo Nuvola Nera ormai vecchio, ottengono quale capo il bollente Cervo Volante. Il nuovo capo è promesso sposo di Loana, presunta figlia del vecchio capo: in realtà, è la sorella di George Wilson, il tenente che Monson incarica per una spedizione. Cervo Volante attacca Wilson, ne stermina la scorta e lo fa prigioniero. Loana, indotta a ricordare dal medaglione che trova al collo del fratello, lo riconosce e lo cura. La reazione del colonnello porta alla distruzione del villaggio degli indiani e alla prigionia dei pochi superstiti. Mentre si discute il destino degli indiani, un fanatico spara uccidendo Loana: Cervo Volante - lasciato per morto nel villaggio distrutto - si presenta e si uccide in segno di disperata protesta.

CRITICA

Sproporzionato nei suoi blocchi narrativi - tratti peraltro da motivi western arcinoti - interpretato e diretto mediocramente, questo film manca di un minimo di consistenza. La ricerca dell'effetto spicciolo e plateale, inoltre, lo induce a esprimersi in scene brutali che non soltanto intaccano seriamente il tema antirazzista, ma lo sommergono con efferatezze tutt'altro che costruttive. Lo stesso suicidio del protagonista indiano è di equivoco significato. (Segnalazioni Cinematografiche).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica