Abyss1989

SCHEDA FILM

Abyss

Anno: 1989 Durata: 138 Origine: USA Colore: C

Genere:FANTASCIENZA

Regia:-

Specifiche tecniche:SCOPE

Tratto da:-

Produzione:GALE ANNE HURD

Distribuzione:FOX (1989) - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT

TRAMA

La squadra di sommozzatori del Deepcore - una base subacquea sperimentale di ricerche petrolifere della Bentich Petroleum collocata sul fondo dell'oceano nel Mar dei Caraibi - viene incaricata di tentare la ricerca ed il recupero di un sottomarino nucleare americano misteriosamente in avaria (il Governo teme che i Russi siano responsabili) ad una profondità di seicento metri sul bordo roccioso di un abisso, la Fossa di Cayman. Il caposquadra Bud Brigman, un individuo che ha una particolare prontezza nel risolvere i problemi, è costretto ad accettare la collaborazione sia di Lindsey Brigman, sua ex-moglie nonchè ingegnere progettista del Deepcore, sia del nevrotico luogotenente Coffey della marina militare, che con tre uomini si è trasferito nella base. Lindsey è una donna autoritaria, grintosa e non molto simpatica a tutti (né il suo rapporto con Bud è di quelli facili), e lo stesso Coffey è un autentico fanatico, talchè la collaborazione è tanto difficile quanto l'impresa. Le circostanze avverse si moltiplicano, allorchè una enorme gru, installata sul pontone-appoggio in superficie, piomba in acqua e praticamente sulle strutture del Deepcore, danneggiandolo in modo irreparabile e con le riserve di ossigeno limitate. Dopo altri incidenti che minacciano l'esistenza dei presenti a bordo, si verifica un violento scontro tra la coppia Brigman e l'invasato Coffey, ormai deciso a far saltare la carica nuclearedel sottomarino; tutti a bordo di singoli minuscoli semoventi nel buio della paurosa Fossa. Lindsey decide in un estremo tentativo di evitare di far saltare la carica, di uscire dal "Deepcore" , fortunosamente riportata sulla base, rischia la morte per asfissia e solo gli sforzi di Bud la restituiscono alla vita. Ma Lindsey ha scoperto che là fuori c'è qualcosa, qualcuno non di questo mondo. Bud decide di scendere negli abissi da solo, riuscendo a disattivare la testata nucleare e evitando una catastrofe, grazie ad un misterioso ed inatteso aiuto: a migliaia di metri in fondo all'oceano vivono alieni pacifici ed efficienti, ondeggianti come meduse. Sono loro che riporteranno in superficie i superstiti con a capo il coraggioso Bud che, nella durissima prova sopportata, ha ritrovato l'amore di Lindsey.

CRITICA

"Mezzi impiegati grandissimi, effetti specialissimi; trucchi e risultati fotografici spettacolari. Unico difetto del film la sua lunghezza. Il film è curato, la colonna sonora efficacissima". (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 108, 1990)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica