About a Boy - Un ragazzo2002

SCHEDA FILM

About a Boy - Un ragazzo

Anno: 2002 Durata: 101 Origine: FRANCIA Colore: C

Genere:COMMEDIA, DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:Romanzo di Nick Hornby

Produzione:TRIBECA/WORKING TITLE

Distribuzione:UIP

TRAMA

Ricco, single e senza figli, il trentottenne londinese Will passa gran parte delle sue giornate a scansare ogni tipo di responsabilità e a conoscere nuove ragazze. Dopo una relazione con una ragazza madre, Will scopre con piacere che i gruppi di aiuto per genitori single sono un terreno di caccia fertile ed incontaminato. Per questo motivo, fingendosi padre di un bambino di nome Ned, prende a frequentare uno di questi gruppi dove conosce Susie. Will è determinato a conquistare la donna ma trova, inopinatamente, sulla propria strada Marcus, il figlio dodicenne della sua amica hippy Fiona.

CRITICA

"Ben venga 'About A Boy - Un ragazzo', tratto dal romanzo di Nick Hornby e diretto con qualche faciloneria e insospettata leggerezza dagli scorreggioni redenti di 'American Pie', i fratelli Paul e Chris Weitz. Che mettono a frutto la finta semplicità, la scioltezza narrativa e l'amore per le canzoni dello scrittore inglese, capace come nessun altro di definire umori e conflitti attingendo all'immenso repertorio in progress del pop. (...) Si può trovare abbastanza qualunquista il cliché della mamma impegnata e nemica dei McDonald, ergo fuori dal mondo, ma in quanto trita banalità è un peccato veniale. Morale ovvia ma espressa con convinzione contagiosa: non avrai mai una faccia se non sei disposto a perderla, a qualsiasi età. Allergici a Hugh Grant, astenersi". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 13 settembre 2002) "Pare proprio che Nick Hornby porti bene al cinema. Dopo due piacevolissimi adattamenti di suoi romanzi ('Febbre a 90°' e 'Alta fedeltà'), anche il terzo, 'About a boy' (dal libro 'Un ragazzo') è una commedia particolarmente riuscita, affettuosa, ironica e fluida: forse un po' esile e con dentro qualche ovvietà, ma beneficamente lieve, al contrario di una quantità di film odierni che, al ritmo di una gag per minuto, sanno sempre più di costruito a tavolino". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 15 settembre 2002) "Dall'omonimo romanzo di successo di Nick Horny, che ha già raccontato la cinica sopravvivenza dei single '(Alta fedeltà'), i fratelli Weisz di 'American Pie' centrano un cocktail di ironia sociale e formazione amorosa, critica del libertinaggio e morbida rivalutazione della famiglia". (Silvio Danese, 'Quotidiano Nazionale', 13 settembre 2002) "Dal romanzo di Nick Hornby, uno dei migliori narratori di storie britanniche contemporanee, i registi di 'American Pie' (!) traggono un film garbato, spiritoso, a tratti persino sensibile". (Alessio Guzzano, 'City', 18 settembre 2002)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica