A proposito di donne1995

SCHEDA FILM

A proposito di donne

Anno: 1995 Durata: 118 Origine: USA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:SCOPE

Tratto da:-

Produzione:ARNOLD MILCHAN, STEVEN REUTHER, HERBERT ROSS

Distribuzione:WARNER BROS ITALIA (1995) - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI)

TRAMA

Jane De Luca, cantante gay di colore, stanca di New York, quando apprende che Robin Nickerson, un'agente immobiliare, offre un posto in automobile per Los Angeles, decide di accettare. Facendo tappa a Pittsburgh, Jane va a trovare un'amica, Holly, continuamente maltrattata da Nick. Colpito con una mazza alla testa da Holly, l'uomo stramazza: le tre donne lo legano e fuggono. Durante la fuga Holly vuole tornare da lui, ma dalla lettura di un giornale apprende che l'uomo è morto. Frattanto si scopre che Holly è incinta, e Robin, ricoverata in ospedale per una polmonite, risulta malata di AIDS. Successivamente Jane, che si sta invaghendo di Robin, soffre quando la vede accettare la corte di un uomo: ma al momento di avere un rapporto con lui, Robin, conscia della propria malattia lo respinge. Holly invece si innamora di Abe, poliziotto integerrimo, che saputo di Nick l'arresta, pur restandole al fianco e giurando che quando sarà uscita, la sposerà. Il processo, dall'esito dapprima incerto, grazie all'intervento di Robin, finisce con un patteggiamento. Jane si riconcilia con Robin e l'ultima canzone è dedicata all'amica morente che festeggia per l'ultima volta il compleanno. A Jane e Holly, uscita dal carcere e sposata con Abe, restano sia il ricordo di Robin sia una salda amicizia.

CRITICA

"Irritante melodramma social-sentimentale dell'invecchiato Herbert Ross ('Provaci ancora, Sam') che condisce con un linguaggio inutilmente provocatorio il tacito, ma non troppo, appello alla solidarietà. Tra le brave protagoniste spicca l'esuberante Whoopy Goldberg, così poco attrante da far sorgere il sospetto di una conversione sessuale obbligata". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 4 novembre 2001)

Trova Cinema

Box office
dal 3 al 6 ottobre

Incasso in euro

  1. 1. C'era una volta a... Hollywood  2.154.428
    C'era una volta a... Hollywood

    Ambientato nel 1969, nei giorni precedenti l'efferato omicidio di Bel Air compiuto dalla "Manson Family". La storia segue la vicenda dell'ex star western Rick Dalton e sulla sua controfigura, che cercano la loro svolta in u...

  2. 2. Ad Astra  816.156
  3. 3. Rambo - Last Blood  727.758
  4. 4. Yesterday  472.787
  5. 5. Dora e la città perduta  417.098
  6. 6. Il Re Leone  352.096
  7. 7. Shaun Vita da Pecora - Farmageddon. Il film  301.668
  8. 8. Vivere  248.544
  9. 9. Tutta un'altra vita  199.517
  10. 10. It - Capitolo Due  194.530

Tutta la classifica